Un nostro utente (Roger) ci ha segnalato un’interessante applicazione per Mac che permette di sincronizzare le note di iPhone con il proprio computer Apple. Il bello è che tutto avviene via Wi-Fi, quindi non è necessario connettere l’iPhone con il cavo USB. Vediamo nel dettaglio come funziona.
Questa applicazione è stata testata su iMac con OS X Leopard 10.5.2, usando un iPhone con firmware 1.1.4. Dopo aver scaricato il file DMG sarà subito possibile iniziare ad utilizzare iPhoneNotes versione 0.4.
Accedendo con iPhone alla stessa rete Wi-Fi a cui è collegato il Mac, il vostro cellulare verrà riconosciuto automaticamente da iPhoneNotes, che provvederà anche a scaricare le note presenti sul vostro iPhone, per poterle visualizzare su Mac.
Per avere accesso a iPhone è fondamentale inserire username e password di default (root/alpine oppure mobile/dottie) negli appositi campi e cliccare su Load. Inizierà la sincronizzazione vera e propria.
Con iPhoneNotes è possibile:
- scaricare, visualizzare e salvare sul Mac le note presenti sull’iPhone
- cancellare le note presenti sull’iPhone
- inserire nuove note e quindi trasferirle sull’iPhone
- creare e ripristinare backup di note sull’iPhone
Non sembra invece possibile sincronizzare le note che si creano o ricevono con Apple Mail, dal momento che non compaiono in iPhoneNotes. Questo è sicuramente un limite piuttosto evidente che potrebbe essere migliorato.
Per il resto l’applicazione funziona bene, è semplice e intuitiva e torna decisamente utile per chi vuole tenere un backup delle note dell’iPhone anche sul proprio Mac.