Il grande successo di Apple Pay, il cui utilizzo cresce di anno in anno, porterà importanti guadagni nelle casse di Apple. Ecco perché.
Il Financial Times ha confermato che Apple prende lo 0,15% su tutte le transazioni Apple Pay. Si tratta di una revenue che le banche pagano per poter essere scelte e coinvolte nel sistema di pagamento Apple. Sistemi di pagamento mobile come quelli di Google, invece, non prevedono quote da far pagare alle banche.
Considerando che negli Stati Uniti, solo nel 2018, le transazioni tramite carte di credito hanno raggiunto un totale di 7 mila miliardi di dollari, e che Apple Pay ne ha rappresentato circa il 5%, questo significa che Apple ha intascato circa 525 milioni di dollari in 12 mesi.
Nel 2025, le transazioni tramite Apple Pay potrebbero rappresentare il 10% di cifre ancora maggiori, facendo guadagnare ad Apple più di 1 miliardo di dollari in un anno.
Tutto questo considerando solo gli Stati Uniti e non gli altri paesi in cui è attivo Apple Pay. Insomma, un introito niente male per Apple.