Ex dirigente afferma che Apple “soffoca” le nuove startup dei suoi ex dipendenti

Continua la battaglia legale tra Apple e il suo ex dirigente della divisione chip.

Apple è attualmente alle prese in una causa legale con il suo ex responsabile della divisione chip, Gerard Williams II. In una recente udienza, Williams ha affermato che Apple ha reclutato dipendenti dalla sua nuova startup Nuvia per “soffocare la creazione di nuove tecnologie e soluzioni da parte di una nuova impresa…

Apple Logo

Williams ha lasciato Apple all’inizio dell’anno scorso dopo aver trascorso ben nove anni nel ruolo di capo progettista della divisione chip della serie A. Lo scorso autunno abbiamo appreso che la sua nuova startup, Nuvia, era focalizzata sulla produzione di chip per grandi data center con l’obiettivo di offrire maggiore efficienza e sicurezza rispetto ai prodotti attualmente esistenti.

Poi, a dicembre, sono arrivate le prime notizie riguardanti una causa di Apple contro Williams, accusato di aver pianificato la sua nuova attività mentre lavorava ancora in Apple e di aver spronato alcuni dipendenti a lasciare l’azienda per lavorare in Nuvia.

Oggi, Bloomberg riferisce che Williams ha affermato che Apple ha voluto boicottare la sua startup e che la causa è un tentativo di “soffocare la creazione di nuove tecnologie e soluzioni da parte di un nuova impresa e ridurre la libertà degli imprenditori a cercare un lavoro più appagante”.

Apple mira a dissuadere i suoi dipendenti dal fare anche solo dei progetti preliminari per formare una nuova attività, a prescindere dal fatto che possa in qualche modo competere con Apple, o che si tratti di una società di altro tipo.

Probabilmente passerà ancora un po’ di tempo prima il verdetto venga pronunciato, ma qualunque sia il risultato, un avvocato ha affermato che la sentenza sarà “rivoluzionaria“.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News