Spoiler: Apple si posiziona al primo posto con uno dei suoi iPhone. Ecco la classifica stilata da Omdia sugli smartphone più venduti nel 2019.
Secondo i nuovi dati pubblicati da Omdia, l’iPhone XR è stato lo smartphone più venduto al mondo nel 2019. In totale, nel corso dei 12 mesi sono stati spediti 46,3 milioni di iPhone XR, 9 milioni in più rispetto all’iPhone 11 che si posiziona al secondo posto. Il Galaxy A10 di Samsung si classifica al terzo posto. La top 10 include anche altri smartphone Apple: iPhone 11 Pro Max al sesto posto, iPhone 8 al settimo posto e iPhone 11 Pro al nono posto.
Rispetto al 2019, Apple ha perso la terza posizione, ma sia con l’iPhone XR che con l’iPhone 11 ha superato l’iPhone 8 che, nel 2018, era al primo posto con 31,5 milioni di unità vendute.
In totale, Omdia stima che le spedizioni di iPhone siano diminuite del 4,6% nel 2019 rispetto all’anno precedente, attribuendo questo calo all’aumento dei prezzi. Malgrado ciò, Apple continua a mantenere le prime posizioni:
Per il quinto anno consecutivo, Apple detiene la prima posizione nella classifica globale delle vendite degli smartphone. Il costante dominio dell’azienda su questo fronte è ancora più notevole se si considerano gli aumenti dei prezzi nel 2019, che hanno causato un calo delle spedizioni complessive degli iPhone durante l’anno.
E voi, quale iPhone avete acquistato nel 2019?