A novembre 2019, Apple Music ha introdotto le playlist Replay che raccolgono i brani e le playlist più ascoltate dall’utente durante un intero anno, a partire dal lancio del servizio. Ecco come attivare questa funzione e ascoltare la playlist Replay su iPhone
La funzione Apple Music Replay mostra un elenco dei tuoi artisti preferiti e della frequenza con cui li ascolti. Include anche un elenco dei 10 album più ascoltati. Apple aggiorna Replay ogni settimana e modifica l’elenco in base alle tue ultime abitudini di ascolto. Puoi toccare il tasto “Ottieni il tuo Replay Mix” per generare una playlist causale che sarà disponibile su tutti i tuoi dispositivi.
Inoltre, Replay consente anche di creare playlist per gli anni passati. Se sei un abbonato dal 2015, ad esempio, puoi accedere ai brani e alle playlist più ascoltate in quell’anno.
Al momento, l’unico modo per attivare questa funzione è tramite il web player di Apple Music, visto che non è possibile eseguire questa operazione su iPhone. Ecco come fare:
- Apri il player web di Apple Music e accedi con il tuo account
- Clicca su Aggiungi nel Replay 2020 che trovi al centro della schermat
- Scorri in basso e clicca su Aggiungi su ogni singolo anno per creare la playlist Replay relativa (dipende da quando hai attivato Apple Music)
- Seleziona l’anno desiderato e clicca su Riproduci per iniziare ad ascoltare il tuo Replay nel player web di Apple Music
Ora che hai creato le varie playlist, puoi visualizzarle anche dall’app su iPhone:
- Apri l’app Musica su iOS
- Clicca su Libreria in basso a sinistra
- Scorri in basso e seleziona la playlist Replay che desideri ascoltare
Ricordiamo che Apple Music Replay è attualmente in versione beta e potrebbe quindi subire diversi aggiornamenti in futuro.