Il ripristino di iOS potrebbe presto diventare un procedimento autonomo e non richiedere più l’intervento di un Mac o di un PC. Questo è quanto appare all’interno della nuova beta di iOS 13.4.
Apple starebbe attualmente testando, con iOS 13.4 beta, la possibilità di eseguire un ripristino di iOS over-the-air, direttamente tramite internet. Seguendo questa teoria, se un iPhone o iPad dovesse smettere di funzionare non servirebbe più ripristinare il firmware usando un Mac o PC in quanto basterebbe solo la connessione ad internet. Esattamente come avviene già per i Mac e la loro partizione di ripristino che sfrutta la connessione ad internet per scaricare il sistema operativo e procedere con una re-installazione pulita.
Tutto questo potrebbe essere davvero determinante in ottica autonomia dei dispositivi iOS che, ormai da anni, sono sempre più indipendenti e slegati da software desktop e computer. L’esempio più lampante è quello dei servizi di iCloud sempre crescenti e dell’addio ad iTunes.
Secondo quanto riscontrato nel sistema in beta quindi sarebbe possibile ripristinare iOS direttamente via internet, così come collegando il dispositivo tramite USB ad un altro iPhone o iPad in modo simile a come funziona il tool di migrazione di Apple.
Queste ipotesi possono quindi davvero fare la differenza ma bisognerà vedere se e quando saranno pronte ad essere a disposizione degli utenti finali. Vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più a riguardo.
E voi? Apprezzereste questo genere di soluzione? Fatecelo sapere nei commenti!