Plague Inc., popolare gioco di simulazione di malattie, è stato rimosso dall’App Store cinese, probabilmente a causa dell’epidemia di coronavirus attualmente in corso nel paese.
AGGIORNAMENTO: Techcrunch ha scoperto che il gioco è stato eliminato dallo store cinese perché gli sviluppatori non avevano la licenza del governo cinese, ormai necessaria dopo l’entrata in vigore di una norma datata 2016. Apple avrebbe dovuto controllare la presenza di questa autorizzazione, che evidentemente ancora oggi non è stata ottenuta forse a causa del fatto che l’infezione di cui si parla nel gioco parte proprio dalla Cina…
Ndemic, società produttrice del titolo, ha annunciato che Plague Inc. non è più disponibile nell’App Store cinese perchè include contenuti illegali in Cina, come stabilito dalla Cyberspace Administration of China. Al momento non è chiaro se questa decisione sia o meno legata all’attuale situazione nel paese, flagellata dall’epidemia di coronavirus, ma è molto probabile che ci siano delle connessioni. In Cina, molte aziende sono state costrette ad interrompere la produzione e le ripercussioni, anche a livello economico, sono state moltissime.
We’re really sad to announce that Plague Inc. has been removed from the China App Store. This is completely out of our control and we are working to find a way to bring the game back to our players in China. Our statement here: https://t.co/oYkHHkMbgw pic.twitter.com/5wQ93NsCKw
— Plague Inc. / Rebel Inc. (@NdemicCreations) February 27, 2020
Plague Inc. è un titolo che riscuote un enorme successo, sopratutto in Cina, da ormai ben 8 anni e registra oltre 130 milioni di giocatori. Si tratta di un gioco di simulazione intelligente, che incoraggia i giocatori a imparare di più su gravi problemi legati alla salute pubblica.
Ndemic dice che sta lavorando duramente per riportare online il gioco su App Store cinese, ma che le probabilità sembrano essere molto poche. Ad ogni modo, se siete curiosi di provarlo, potete scaricarlo dall’App Store. Voi ci avete mai giocato? Fatecelo sapere attraverso i commenti a questo articolo!