Apple limita i viaggi dei dipendenti in Italia e chiude lo store di Oriocenter

Apple ha preso due importanti decisioni che toccano da vicino l'Italia: limitazione dei viaggi dei propri dipendenti e chiusura del primo store.

La crescente epidemia di coronavirus che sta colpendo il nostro paese ha spinto Apple a limitare tutti i viaggi dei suoi dipendenti in Italia. Intanto, viene chiuso anche l’Apple Store di Oriocenter su indicazione del governo.

apple oriocenter

Proprio come già avvenuto con la Cina, Apple fa sapere che da oggi limiterà i viaggi di dipendenti e dirigenti in Italia e Corea del Sud proprio a causa del coronavirus.

In una nota inviata a tutti i dipendenti, Apple ha annunciato di aver attivato una nuova serie di restrizioni per i viaggi verso l’Italia e la Corea del Sud. I dipendenti sono autorizzati a viaggiare in questi luoghi solo “per motivi di importanza economica“. Tutte le richieste devono approvate da un VP Apple.

Apple incoraggia inoltre i dipendenti ad effettuare meeting virtuali quando possibile:

Esistono molti modi per continuare a gestire le nostre riunioni e le nostre attività tramite chiamate e video chiamate. Se hai pianificato un viaggio di lavoro, ti suggeriamo di collaborare con i tuoi manager per considerare di posticiparlo o annullarlo, soprattutto se erano finalizzati a incontri di lavoro che possono essere gestiti attraverso riunioni virtuali.

Inoltre, Apple aggiunge che in questo momento la massima priorità è rispettare “tutti i protocolli di pulizia” per quanto riguarda negozi, uffici e navette per i dipendenti. Davanti a tutti gli store Apple sono state posizionate delle colonnine con disinfettante per le mani.

Infine, l’azienda afferma che “qualsiasi dipendente malato, o chiunque abbia febbre o tosse grave, dovrebbe prendere un congedo per malattia fino a quando non si sarà completamente ripreso“.

Per quanto riguarda strettamente l’Italia, Apple fa sapere di aver chiuso lo store di Oriocenter in provincia di Bergamo proprio per la vasta diffusione di coronavirus nella zona. Al momento, la chiusura è prevista solo per il 7 e l’8 marzo come da indicazione del governo italiano.

Come richiesto da un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emesso la scorsa settimana, tutti i negozi di medie e grandi dimensioni, nonché gli esercizi commerciali all’interno dei centri commerciali, nelle province di Bergamo, Lodi, Piacenza e Cremona chiuderanno sabato e Domenica per prevenire la diffusione del nuovo coronavirus. Misure analoghe sono state prese per altre province e territori.

Sembra però che questa decisione sia stata presa per rispettare le indicazioni del governo e non su precisa volontà di Apple.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News