Google sta implementando una nuova scheda “Esplora” nella sua app mobile di YouTube dopo diversi mesi di esperimenti e test.
La nuova scheda sostituisce la precedente scheda “Tendenza” e include sempre gli stessi contenuti di tendenza oltre a collegamenti alle pagine di destinazione delle varie categorie video esistenti su YouTube, tra cui giochi, musica, notizie e altro ancora.
Sotto i riquadri delle varie categorie troveremo una serie di video che YouTube inserisce nelle categorie “Creator in ascesa” e “Artista in ascesa“. Il carosello viene aggiornato quotidianamente, fornendo ulteriore esposizione ai creatori di contenuti della piattaforma. Subito sotto, invece, viene riportato il tipico elenco a scorrimento verticale dei video di tendenza, a cui è possibile accedere anche dalla parte superiore della pagina utilizzando il pulsante Tendenza.
Allo stato attuale, non è possibile creare collegamenti alle categorie personalizzati e l’elenco stesso delle categorie predefinite non è particolarmente completo, quindi si spera che Google ne aggiunga altre nel tempo.
L’app di YouTube è disponibile al download gratuito su App Store.