I creatori de “I Simpson” sono stati sempre attenti all’attualità e ai riferimenti alla cultura pop, come dimostra l’ultimo episodio andato in onda negli Stati Uniti e dedicato alla funzione Screen Time di iOS.
Come riportato da AppleInsider, nell’episodio numero 15 della 31° stagione de I Simpson intitolato “Screenless“, la famiglia si ritrova alle prese con la funzione Screen Time (Tempo di utilizzo) di Apple disponibile a partire da iOS 12.
LEGGI ANCHE: Screen Time, tutto quello che c’è da sapere
Marge è molto arrabbiata del fatto che tutti stiano perdendo troppo tempo sui loro dispositivi e non pensano più alla realtà. La situazione degenera quando entra nel soggiorno e vede tutta la famiglia concentrata su smartphone e tablet. Tra l’altro, Homer viene beccato mentre gioca sul suo tablet a The Simpsons: Tapped Out, gioco freemium presente da anni su App Store. A questo punto, Marge decide di abilitare Screen Time su tutti i dispositivi, con un limite massimo di 30 minuti al giorno.
La stessa Marge si lascia andare anche ad un riferimento a Steve Jobs, dicendo che lui stesso non permetteva ai figli di usare gli smartphone così tanto tempo: “Era un buon padre… presumo“.
Attenzione, spoiler…
Nei giorni seguenti, Marge controlla continuamente la famiglia e nota con piacere che le regole vengono rispettate. Tutto bene fin quando non bussa alla porta Surly Joe – il riparatore dell’universo dei Simpson – che afferma: “L’ultima volta che sono stato qui ho dimenticato la chiave di inversione di Screen Time“. Marge è sbalordita del fatto che Homer, Bart e Lisa abbiano hackerato in qualche modo i loro dispositivi per eludere i limiti di utilizzo.
A questo punto, Marge impone ulteriori restrizioni e tutta la famiglia è costretta a vivere senza la comodità di telefoni e tablet Homer è arrabbiato perché ora non può più controllare il meteo a Cupertino. Alla fine, dopo che la stessa Marge ricade nella tentazione di usare lo smartphone per trovare una ricetta, i Simpson decidono di andare in riabilitazione a Messages, una struttura dedicata alle dipendenze tecnologiche gestita dal Dr. Lund.
Le cose cambiano ulteriormente quando i Simpson entrano nella struttura e scoprono che l’intero staff utilizza i dispositivi dei pazienti per vendere i loro dati a società online che fanno spam.
Questo non è il primo episodio in cui Apple è protagonista de I Simpsons. Ad esempio, in una puntata del 2008 Lisa visita il negozio “Mapple” per comprare il “MyPod” di Krusty.