Fortune ha pubblicato la classifica dei 100 prodotti dei tempi moderni con il migliore design. Non sorprende che Apple sia presente con diversi prodotti.
Al numero uno troviamo il primo iPhone di Apple. Fortune ha citato l’inarrestabile innovazione dell’azienda nella progettazione hardware e software come motivo di questo successo, dicendo che è stato “un dispositivo che ha cambiato il nostro modo di vivere“. Al secondo posto troviamo sempre Apple, con il Macintosh mche ha contribuito a definire ciò che sarebbe diventato il personal computer.
L’iPod ha conquistato il decimo posto. Rilasciato nel 2001, ha cambiato il modo di ascoltare la musica per sempre e per molti anni è stato il prodotto con cui Apple si è resa famosa alle masse. Attualmente solo l’iPod Touch rimane in produzione.
Al quattordicesimo posto troviamo il MacBook Pro, che “ha liberato i professionisti creativi dai computer workstation“. Il MacBook Pro è stato introdotto nel febbraio 2006 come primo Mac portatile professionale, sostituendo il PowerPC G4 e inaugurando l’era Intel.
Anche l’App Store di Apple viene menzionato in questa classifica, posizionandosi alla ventiduesimo posto. Dal 2008 l’App Store dà ai proprietari di iPhone, iPad, iPod Touch e Apple Watch la possibilità di personalizzare i loro dispositivi con le app che preferiscono. Dalla sua creazione, oltre due milioni di app sono state rese disponibili per il download da parte degli utenti, con i clienti Apple che hanno effettuato oltre 100 miliardi di download.
In ventiseiesima posizione troviamo iOS, il sistema operativo mobile di Apple, che Fortune definisce “semplice da usare, ma abbastanza potente per lavorare seriamente“.
Ovviamente non poteva mancare l’Apple Watch annunciato nel 2014, che occupa la posizione numero 46 e viene presentato con lo slogan “la potenza di un iPhone in dimensioni non molto più grandi di un francobollo“. L’Apple Watch è stato un prodotto ben accolto dal mercato e ha contribuito allo sviluppo del mercato smartwatch.
L’ultimo dei prodotti Apple nella classifica è Apple Pay e occupa la posizione numero 64. Fortune ha elogiato Apple Pay per la sua sicurezza e facilità d’uso. Il programma è stato lanciato nel 2013 negli Stati Uniti e da allora è stato adottato in oltre 50 paesi.
Trovate qui la classifica completa dei 100 prodotti stilata da Fortune.