COVID-19, l’OMS lancerà un’app ufficiale con notizie e suggerimenti

Per cercare di informare correttamente gli utenti con news e consigli, l'Organizzazione Mondiale della Sanità sta lavorando ad una nuova app per iOS.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità sta preparando una nuova applicazione per iOS e Android con notizie, suggerimenti e avvisi per tenere informati gli utenti durante la pandemia di COVID-19.

app oms
La nuova app, attualmente in fase di lancio con il nome “WHO MyHealth“, è stata originariamente proposta da un team di esperti volontari che hanno formato quello quello che loro stessi chiamano il “WHO Covid App Collective”. Il team è composto da ex dipendenti di Google e Microsoft, nonché consulenti e ambasciatori dell’OMS, insieme ad altri esperti del settore.

L’app WHO MyHealth invierà notifiche con avvisi specifici in base alla posizione dei singoli utenti, ma anche strumenti di auto-diagnosi che potrebbero aiutare a capire se i sintomi corrispondono a quelli del COVID-19. Gli sviluppatori stanno cercando di risolvere alcuni problemi di privacy per consentire agli utenti di attivare la localizzazione, nel tentativo di avviare un sistema di tracciabilità anonima delle persone e comprendere meglio la diffusione del virus. I singoli utenti potranno indicare se sono risultati positivi al coronavirus o se sono entrati in contatto con altri pazienti affetti da COVID-19.

Secondo l’attuale roadmap di sviluppo, il gruppo prevede di lanciare l’app il 30 marzo sia su iOS che su Android.

News