Zoom, tra le app di videoconferenza più utilizzate in questo periodo per rimanere in contatto con clienti e colleghi, ha deciso di rimuovere la condivisione dei dati utente con Facebook.
Nei giorni scorsi si è scoperto che l’app iOS di Zoom condivideva senza consenso i dati degli utenti con Facebook. Inoltre, tale condivisione riguardava anche le persone che non avevano mai registrato un account sul social network.
Nella privacy policy di Zoom si leggeva solo che l’app condivide con terze parti, e in modo anonimo, i dati degli utenti, ma senza mai nominare Facebook. In realtà, l’app condivideva con Facebook diverse informazioni: quante volte viene aperta l’app, quale dispositivo è in uso, qual è l’operatore mobile e da quale città si sta connettendo l’utente. I dati includevano anche un tag univoco per gli advertiser, collegato al dispositivo dell’utente, che veniva utilizzato dalle aziende per indirizzare gli annunci pubblicitari.
Facebook aveva già dichiarato di non aver nessun collegamento con questa funzione integrata in Zoom. Inoltre, un portavoce di Zoom ha detto che l’azienda non era a conoscenza del fatto che l’SDK raccoglieva dati non necessari.
Zoom prende molto sul serio la privacy dei suoi utenti. Abbiamo originariamente implementato la funzione ‘Accedi con Facebook’ utilizzando l’SDK di Facebook al fine di fornire ai nostri utenti un altro modo veloce per accedere alla nostra piattaforma. Tuttavia, siamo stati recentemente informati che l’SDK di Facebook stava raccogliendo dati non necessari sul dispositivo.
I dati raccolti dall’SDK di Facebook non includevano informazioni personali dell’utente, ma includevano dati sui dispositivi degli utenti, come il tipo e la versione del sistema operativo mobile, il fuso orario del dispositivo, il sistema operativo, il modello e l’operatore, le dimensioni dello schermo, i core del processore e lo spazio su disco.
Rimuoveremo l’SDK di Facebook e riconfigurare la funzione in modo che gli utenti siano comunque in grado di accedere con Facebook tramite il proprio account. Gli utenti dovranno aggiornare alla versione più recente della nostra applicazione una volta che sarà disponibile, in modo che queste modifiche prendano piede, e li incoraggiamo a farlo. Ci scusiamo sinceramente per questa svista e rimaniamo fermamente impegnati nella protezione dei dati dei nostri utenti.
Il nuovo aggiornamento è già disponibile su App Store.