Durante la pandemia di coronavirus, le squadre di football americano dei college USA si trovano ad affrontare il difficile compito di tenere – da remoto – i loro giocatori in perfetta forma fisica per la stagione autunnale.
Un nuovo report di The Athletic descrive in dettaglio come l’Alabama ha deciso di dotare di Apple Watch tutti i suoi giocatori prima che il college venisse chiuso, in modo tale da continuare l’allenamento anche da lontano e controllare i dati sul sonno e sulla frequenza cardiaca di tutti i giocatori.
A febbraio, la squadra di football dell’Alabama ha perso l’allenatore Scott Cochran, trasferitosi in Georgia. Ora l’allenatore è Nick Saban, che ha raccontato come stanno affrontando questa difficile situazione:
Abbiamo dotato tutti i giocatori di un Apple Watch e abbiamo creato un intero programma per i loro allenamenti con i pesi tramite delle app sui loro telefoni. Abbiamo avuto qualche problema con alcuni giocatori che non avevano un posto dove allenarsi perché le scuole superiori sono chiuse. I miei colleghi David Ballou e Matt Rhea hanno fatto davvero un ottimo lavoro fino a questo punto così come i giocatori.
Secondo altri fonti anonime, lo staff dell’Alabama non sta usando Apple Watch per “fornire istruzioni sull’allenamento“, ma semplicemente per monitorare la salute dei loro giocatori, misurando i dettagli sulla qualità del sonno e del cuore di ciascun giocatore. Ai giocatori di Crimson Tide che non avevano già un Apple Watch, ne è stato fornito uno prima di lasciare il campus.
Tali dati, limitati all’ambito dei modelli di sonno e al livello di attività, vengono utilizzati per monitorare la salute e il benessere degli studenti-atleti e non vengono utilizzati ai fini della supervisione degli allenamenti. Sebbene il personale dell’Alabama sia autorizzato a fornire allenamenti per i propri giocatori, non può supervisionare gli allenamenti o renderli obbligatori.
Apple Watch continua a dimostrarsi un prodotto davvero sempre più utile per diversi ambiti ed è interessante vedere come anche i college abbiano deciso di affidarsi alla tecnologia durante la pandemia.