iOS 14 potrebbe offrire importanti novità per la schermata Home, come i nuovi widget e le personalizzazioni dei wallpaper.
Come riportato da 9To5Mac, Apple starebbe lavorando per implementare i widget che possono essere spostati liberamente come icone nella schermata home su iPhone e iPad. Si tratterebbe di una novità assoluta per iOS, visto che fino ad ogg i widget hanno avuto esclusivamente una schermata dedicata.
Il nome in codice della funzione che sarà probabilmente introdotta in iOS 14 è “Avocado”, ma al momento non sono disponibili altri dettagli. Non è escluso che Apple possa decidere di non implementarla o di posticiparne il lancio con future versioni di iOS 14.
Oltre ai widget della schermata home, dal codice di iOS 14 emergono nuove impostazioni e opzioni di personalizzazione per gli sfondi. Dagli screenshot si nota un nuovo menu chiamato “Collections”, nel quale sarà possibile organizzare i vari sfondi. In questo menu è già presente la raccolta iOS 13, segno che probabilmente Apple non rimuoverà gli attuali wallpaper introdotti mesi fa con l’attuale versione del sistema operativo. Inoltre, in questo menu gli sfondi saranno divisi in modo tale da consentire all’utente di ritrovare più facilmente quelli desiderati, anche tramite uno scrolling che sarà da sinistra a destra e non più dall’alto verso il basso.
L’immagine mostra anche nuove opzioni chiamate “Home Screen Appearance” che permetteranno agli utenti di modificare l’aspetto dei singoli sfondi, ad esempio selezionando colorazioni più scuote, effetti di sfocatura e così via.
Apple lancerà la prima beta di iOS 14 nel mese di giugno.