Apple ha donato 20 milioni di mascherine per dare un ulteriore contributo alla lotta contro il coronavirus in tutto il mondo. Inoltre, Tim Cook fa sapere che l’azienda ha iniziato la progettazione e la produzione di mascherine protettive da donare agli operatori sanitari.
In un video pubblicato su Twitter, Tim Cook ha dichiarato che Apple ha donato oltre 20 milioni di mascherine in varie parti del mondo e che l’azienda si sta muovendo per offrirne ancora di più. Queste nuove mascherine provengono dalla catena di approvvigionamento di Apple e sono state prodotte proprio su richiesta dell’azienda.
Inoltre, Tim Cook ha rivelato che Apple ha progettato protezioni personalizzate che saranno fornite agli operatori sanitari degli Stati Uniti. Il primo lotto di queste protezioni facciali è stato consegnato al Kaiser Hospital di Santa Clara. Apple spera di produrre 1 milione di nuove protezioni a settimana, per avviare la distribuzione gratuita anche in altri paesi colpiti dal COVID-19.
Apple is dedicated to supporting the worldwide response to COVID-19. We’ve now sourced over 20M masks through our supply chain. Our design, engineering, operations and packaging teams are also working with suppliers to design, produce and ship face shields for medical workers. pic.twitter.com/3xRqNgMThX
— Tim Cook (@tim_cook) April 5, 2020
Queste le parole di Tim Cook:
In questi tempi molto difficili e duri, spero che tu stia bene e al sicuro. I team Apple hanno lavorato duramente su come poter supportare i nostri eroici medici e infermieri che sono in prima linea, e oggi voglio condividere due aggiornamenti.
Innanzitutto, il numero di mascherine che siamo riusciti a reperire attraverso la nostra catena di approvvigionamento è salito a oltre 20 milioni in tutto il mondo. Si tratta di uno sforzo veramente globale e stiamo lavorando ininterrottamente e in stretta collaborazione con i governi a tutti i livelli per garantire che vengano fornite nei luoghi con maggiore necessità.
In secondo luogo, abbiamo avviato un nuovo progetto che riunisce ingegneri, team per il confezionamento e i nostri fornitori per progettare, produrre e spedire protezioni per gli operatori sanitari.
La nostra prima spedizione è stata consegnata alle strutture ospedaliere Kaiser di Santa Clara la scorsa settimana e il feedback dei medici è stato molto positivo. Questa è la confezione, 100 mascherine per scatola. Ogni protezione è assemblata in meno di due minuti ed è completamente regolabile. Stiamo acquistando materiali e produciamo queste protezioni negli Stati Uniti e in Cina.
Prevediamo di spedirne oltre 1 milione a settimana. Co stiamo coordinando da vicino con i professionisti del settore medico e i funzionari governativi negli Stati Uniti per inviarle dove sono più necessarie. Speriamo di espandere rapidamente la distribuzione anche al di fuori degli Stati Uniti.
La nostra attenzione è focalizzata su modi in cui Apple può aiutare le persone in questo momento, soddisfacendo con urgenza le esigenze essenziali degli operatori sanitari.
Per Apple, questo è un lavoro di amore e gratitudine, e condivideremo i nostri sforzi nelle prossime settimane. Nel frattempo, ognuno di noi può fermare la diffusione del virus seguendo i consigli degli esperti sul rimanere a casa e mantenere le distanze di sicurezza.
Grazie per tutto quello che state facendo. Grazie ancora a coloro che sono in prima linea in questa lotta. Stai al sicuro proteggi la tua salute e quella degli altri.
Apple si conferma molto attenta nella lotta al COVID-19, dopo che già in passato aveva effettuato diverse donazioni anche alla Protezione Civile italiana.