Diversi indizi sembrano confermare l’intenzione di portare le Search Ads al di fuori degli App Store, così da consentire agli sviluppatori di promuovere le proprie app anche in altri luoghi.
Un aggiornamento delle API Search Ads Campaign Management fanno presumere che Apple voglia portare le pubblicità delle app anche in altri canali diversi dall’App Store. In particolare, Apple potrebbe attivare le Search Ads in altri spazi di ricerca, ad esempio in Mappe o nella piattaforma News. I due nuovi parametri sono supplySource e adChannelType.
Fino ad oggi, gli sviluppatori potevano utilizzare le Search Ads solo su App Store, ma i nuovi parametri inseriti nelle API aggiornate in questi giorni lasciano aperte nuove possibilità. Gli inserzionisti potranno infatti specificare una destinazione finale diversa dei loro annunci tra Mappe, News, Borsa o nella sezione Top Hit di Safari.
I Search Ads consentono agli sviluppatori di promuovere le loro app e di mostrarle in cima ai risultati di ricerca, in base a determinate parole chiave. È anche possibile creare nuove varianti di questi annunci, utilizzando tutti gli screenshot e le anteprime video delle app presenti nella scheda su App Store.
Inoltre, è anche possibile utilizzare dei set di creatività che si basano sui segmenti di pubblico che lo sviluppatore vuole raggiungere in base alle parole chiave scelte per l’annuncio. Ogni set di creatività include schermate e anteprime video selezionate dalla scheda dell’app.
Aprire più spazio pubblicitario per la ricerca delle app consentirebbe ad Apple, che ha adottato un approccio alla privacy molto stringente, di monetizzare ulteriormente i propri dispositivi e potenzialmente limitare di molto la pubblicità di Google.