La Commissione Europea chiede un’app unica per monitorare la diffusione di COVID-19

Un'unica app tra tutti gli stati membri dell'Unione Europee per tracciare in modo coordinato l''epidemia di COVID-19.

La Commissione Europea ha chiesto a tutti i paesi membri di creare un’unica app per il tracciamento dell’epidemia di coronavirus, piuttosto che sviluppare singole applicazioni non collegate tra di loro.

aspetto coronavirus

Tracciare il diffondersi dell’epidemia grazie ad informazioni precise può essere molto utile per capire l’avanzamento del virus, isolare il prima possibile le zone più a rischio e prendere decisioni più ponderate. Per questo, diversi paesi hanno sviluppato soluzioni più o meno simili per tracciare l’epidemia, ma senza alcun collegamento tra di loro.

L’idea alla base di questi servizi è che, una volta che a qualcuno è stato diagnosticato il COVID-19, l’app può vedere tutti coloro che sono entrati nel raggio di azione del Bluetooth durante il periodo in cui quella persona era asintomatica, ma infettiva. Queste persone possono quindi essere contattate per effettuare i dovuti test.

La Cina ha effettuato un’operazione di questo tipo, anche se in modo piuttosto invasivo e senza rispettare la privacy. L’Europa sta seguendo una strada simile, ma cercando di rispettare l’anonimato di tutte le persone controllate.

Per questo, la Commissione Europea sta chiedendo un approccio coordinato e urgente da parte di tutti i paesi membri per creare un’unica app, nel rispetto delle leggi sulla privacy.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News