Secondo il Wall Street Journal, il regista Martin Scorsese è in trattative con Apple e Netflix per la distribuzione del suo prossimo progetto cinematografico. Il film “Killers of the Flower Moon” è già in fase di produzione, ma si prevede un costo totale di oltre 200 milioni di dollari.
Inizialmente, questo film era in fase di sviluppo con la Paramount Pictures e Leonardo DiCaprio, ma il progetto è stato sospeso per il budget troppo alto. Sembra infatti che “Killers of the Flower Moon” abbia un costo di oltre 200 milioni di dollari, per questo la Paramount ha deciso di non finanziarlo più e di chiedere a Scorsese di trovare altri acquirenti.
Anche il precedente film di Martin Scorsese, The Irishman, ha avuto una storia simile: inizialmente sviluppato in collaborazione con la Paramout, il progetto è stato poi ceduto a Netflix a causa di un budget vicino ai 175 milioni di dollari.
Con il nuovo progetto, Apple potrebbe trovarsi in una posizione di vantaggio rispetto a Netflix. Se è vero che entrambi i servizi hanno i soldi necessari per pagare la produzione del film “Killers of the Flower Moon”, Apple è stata sempre più flessibile per quanto riguarda la distribuzione nei cinema. Basti pensare che Netflix preferisce che tutti i suoi film originali vengano distribuiti prima in streaming e poi nei cinema, mentre Apple ha già concesso la distribuzione anticipata nelle sale, prima ancora dell’arrivo sulla propria piattaforma. Inoltre, un debutto al botteghino aiuterebbe il film a recuperare una parte dei costi di produzione.
Per quanto riguarda i costi, Apple ha già investito 100 milioni di dollari per la produzione di un nuovo film basato sul libro A Christmas Carol, il cui debutto è atteso per la fine dell’anno. L’unico film di rilievo attualmente disponibile su Apple TV+ è The Banker, acquistato dall’azienda per circa 20 milioni di dollari. Spostandoci sulle serie TV, Apple ha sborsato circa 120 milioni per le prime stagioni di The Morning Show e See, qualcosa di meno per le altre produzioni. Ancora, Apple TV+ ha in cantiere una serie di dieci episodi di Masters of the Air, con un costo totale di 250 milioni di dollari.
Il nuovo film di Scorsese sarebbe quindi uno dei più costosi nella breve storie di Apple TV+, ma si tratterebbe di un titolo molto importante, che potrebbe far aumentare anche il numero di abbonati al servizio.
Il Wall Street Journal afferma che, se Apple acquisterà il film, dovrà compensare la Paramount per le spese che lo studio ha già investito nel progetto. È anche possibile che Apple e Paramount collaborino, con l’azienda di Tim Cook che investirebbe molti più soldi.