Dopo un periodo di beta testing durato diversi mesi, Apple ha lanciato la versione finale del player web di Apple Music. Questo significa che tutti gli abbonati al servizio possono ascoltare playlist e contenuti direttamente dal browser su qualsiasi dispositivo.
Il player web di Apple Music ha fatto il suo debutto a settembre in versione beta, offrendo la possibilità di ascoltare da qualsiasi browser playlist, singoli brani, raccolte, album, radio e tutti gli altri contenuti del servizio. Da qualche ora, Apple ha rimosso la dicitura “beta” su music.apple.com, lanciando ufficialmente il player web per tutti gli utenti.
Apple Music sul Web presenta un’esperienza simile a quella dell’app Music su Mac, completa delle schede Per te, Scopri e Radio disposte in una barra laterale interattiva. Un’opzione per aprire l’app Musica appare come link nella parte inferiore della colonna.
Agli utenti che visitano il sito per la prima volta viene presentata l’opzione per iscriversi all’offerta di prova gratuita di Apple Music, visto che questo processo che viene gestito solo tramite l’app Music o da iTunes.
Gli abbonati già attivi possono accedere utilizzando il proprio ID Apple. Una volta effettuato l’accesso, gli utenti possono riprodurre brani completi e aggiungerli alla loro libreria di Apple Music. Le playlist e le raccolte sono accessibili anche tramite l’interfaccia Web, così come i brani, gli album e gli artisti aggiunti alla Libreria su un’altra piattaforma.
LEGGI ANCHE: Come utilizzare Apple Music via web
Il player musicale mostra un’interfaccia utente identica a quella dell’app Music su Mac, con controlli di riproduzione, una barra di scorrimento con copertine degli album e un cursore di scorrimento per il volume. Durante la riproduzione di una traccia, gli utenti possono aggiungerla alla propria libreria, utilizzare Riproduci successivo o Riproduci più tardi e tutte le altre opzioni come “mi piace” o “non mi piace”.