Se hai un iPhone SE di prima generazione o un iPhone di lunga data, l’iPhone SE 2020 potrebbe essere la scelta ideale in questo momento. E per tutti gli altri utenti in possesso di smartphone Apple, a chi è consigliato l’iPhone SE?
L’iPhone SE 2020 ha un display da 4,7 pollici, un design identico all’iPhone 8 (fatta eccezione per il logo Apple centrato sul retro e pochi altri dettagli), una fotocamera posteriore singola da 12 MP e una fotocamera anteriore da 7 MP (entrambe compatibili con la modalità Ritratto), processore A13 Bionic, ricarica wireless, impermeabilità, WiFi 6 e altre novità minori. Inoltre, questo dispositivo è l’unico smartphone Apple ad utilizzare ancora il tasto Home e il sensore delle impronte digitali Touch ID.
Hai un iPhone SE di prima generazione
Se hai un iPhone SE originale, allora questo nuovo modello ti farà fare un bel salto in avanti. Certo, dovrai abituarti al passaggio dai 4 pollici ai 4,7 pollici dell’iPhone SE 2020, ma se desideri un nuovo smartphone Apple allora dovrai metterti l’anima in pace: non saranno più rilasciati iPhone con schermi da 4 pollici. Un po’ meno portabilità, ma più area di visualizzazione.
Gli altri vantaggi riguardano le prestazioni, visto che il processore A13 Bionic garantisce quanto di meglio sia disponibile sul mercato e nessun rischio di rallentamenti per almeno tre o quattro anni, anche grazie al supporto delle future versioni di iOS. Rispetto al primo iPhone SE, questo nuovo modello assicura il doppio della velocità e quattro volte la potenza della GPU. Vanno poi ricordati i miglioramenti alla fotocamera, la ricarica wireless, la presenza della doppia SIM e l’impermeabilità. Anche la batteria offre un’autonomia maggiore, malgrado le dimensioni superiori dello schermo.
Hai un iPhone 11, iPhone 11 Pro o iPhone 11 Pro Max
Difficile consigliare l’acquisto dell’iPhone SE se già possiedi uno di questi dispositivi. iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max ad oggi rappresentano il meglio che Apple possa offrire in termini di tecnologie e design, almeno fino alla presentazione del prossimo modello attesa dopo l’estate.
Insomma, non vale certo la pena passare da uno di questi modelli ad iPhone SE, a meno che per te il Face ID non sia un incubo e non desideri ardentemente ritornare al Touch ID.
Hai un iPhone 6, iPhone 7 o iPhone 8
In questo caso, molto dipende dalle tue preferenze. In generale, più è vecchio il tuo iPhone e più è consigliabile aggiornarlo. In questo caso, se non vuoi spendere troppo l’iPhone SE è la scelta migliore. Chi si è abituato alle versioni Plus, dovrà però fare un passo indietro in termini di dimensioni dello schermo e non sarà certo facile. Per questo motivo, valutate bene il possibile passaggio da un “Plus” al nuovo iPhone SE, visto che in alternativa potreste optare per un iPhone 11 Pro Max usato o ricondizionato (sempre nel caso in cui non vogliate spendere più di 1.000€). Costa comunque di più, non è nuovo, ma avreste il meglio senza rinunciare alle dimensioni generose dello schermo.
Per tutti gli altri – possessori di iPhone 6, iPhone 7 e iPhone 8 – i miglioramenti riguardano soprattutto la velocità del processore, una fotocamera migliore, la modalità ritratto, la doppia SIM e la ricarica wireless.
In generale, se stai cercando un iPhone a meno di 500€ e per te il design un po’ datato non è un problema, allora l’iPhone SE è la scelta ideale.