IO, arriva l’app per interagire con la Pubblica Amministrazione

Su App Store è disponibile l'app della Pubblica Amministrazione che permette di sfruttare tutta una serie di servizi.

Dopo una lunga attesa, arriva su App Store l’applicazione IO che permette ai cittadini di interagire direttamente con una serie di servizi pubblici.

IO consente di effettuare diverse operazioni e di comunicare in modo sicuro con diverse Pubbliche Amministrazioni italiane, locali o nazionali, anche per completare dei pagamenti.

Con l’app potrai ricevere messaggi e comunicazioni rilevanti dagli enti pubblici, locali o nazionali, ricordare e gestire le scadenze verso la Pubblica Amministrazione, aggiungendo i promemoria direttamente nel tuo calendario personale, ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi dall’app in pochi secondi (direttamente dal messaggio o tramite scansione QR dell’avviso cartaceo), e tenere traccia dei tuoi pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, grazie allo storico delle operazioni svolte.

Per utilizzare IO, è necessario registrarti con le credenziali SPID o, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica (CIE). In seguito alla prima registrazione, potrai accedere digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).

Nuove funzionalità saranno aggiunte con futuri update. IO è disponibile gratuitamente su App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store