Uno dei pochi dubbi che rimangono sugli iPhone 12 è il supporto per lo standard 5G mmWave, in grado di offrire prestazioni ancora più veloci del normale. Secondo gli ultimi rumor, gli iPhone mmWave saranno rilasciati solo negli Stati Uniti.
L’analista Ming-Chi Kuo ha più volte ribadito che tutta la linea iPhone 12 supporterà il 5G mmWave, mentre altri leaker hanno smentito questa voce. Ora c’è una terza ipotesi: supporto al mmWave, ma solo per gli iPhone 12 venduti negli Stati Uniti.
Ricordiamo che il 5G tramite sub-6GHz e onde millimetriche (mmWave) può arrivare a velocità superiori a 1 Gbps, al contrario del sub-6GHz che raggiunge velocità nell’intervallo dei 100-150 Mbps. mmWave è un insieme di frequenze 5G che promettono velocità ultraveloci a brevi distanze, rendendolo il più adatto per le aree urbane più dense. In confronto, il sub-6GHz è generalmente più lento di mmWave, ma i segnali viaggiano più lontano, riuscendo a coprire più efficacemente le aree suburbane e rurali.
Stando all’ultimo report, Apple potrebbe limitare il rilascio degli iPhone mmWave ai soli Stati Uniti, soprattutto per evitare problemi di scorte per un componente molto particolare come questo. Inoltre, si tratterebbe di una limitazione relativa, visto che sono ancora poche le infrastrutture 5G in grado di supportare il mmWave.