Il 5G fa male alla salute? Facciamo chiarezza! – iPhoneItalia Podcast S09E32

Il 5G fa male alla salute? Dobbiamo preoccuparci delle onde elettromagnetiche? Cosa dicono gli studi scientifici a riguardo? C'è troppa disinformazione in giro, proviamo a fare chiarezza!

Avevamo promesso di realizzare questa puntata molti mesi fa ma, alla fine, ce l’abbiamo fatta. In questo podcast troverete tutto quello che c’è da sapere su 5G e salute. Cos’è il 5G? Fa davvero male? Ci sono studi che dimostrano effetti sulla salute ma come stanno davvero le cose? Possono le onde elettromagnetiche dei nostri smartphone nuocere all’uomo?
In questo lungo podcast daremo risposta a questa e molte, molte altre domande. Mettetevi comodi.


Nel Podcast di oggi

Benvenuti nella trentaduesima puntata della STAGIONE 9 del podcast di iPhoneItalia.

Il 5G fa davvero male alla salute? Possono le tecnologie radio provocare malattie, anche gravi nell’uomo? In questo periodo avrete certamente ascoltato tutto ed il contrario di tutto sull’argomento, letto di problemi alla salute anche gravi causati dai campi elettromagnetici, dai milioni di antenne che verranno installate col 5G, ai pericoli delle onde elettromagnetiche, di uccelli morti, alberi tagliati, di ordinanze di molti sindaci che hanno bloccato l’installazione di apparati 5G, di complottismi veri e propri e di molte persone, semplicemente, preoccupate per la propria salute.

Partendo proprio da un’ordinanza di un comune in provincia di Lecce commenteremo ed analizzeremo in maniera certosina, punto per punto, cosa c’è di vero e cosa c’è di fattuale.
Analizzeremo nel dettaglio gli studi scientifici che tutti i No-5G stanno portando a riprova della dannosità delle onde elettromagnetiche e cercheremo di spiegare se questo 5G è davvero dannoso per la salute umana.
Non mancheranno, come di consueto, anche spunti di riflessione più ampi e varie considerazioni generali anche su smartphone ed altre tecnologie radio.

Un consiglio, ascoltate la puntata fino in fondo!

I temi di questa puntata:

  • Prologo: Corona Virus e App Immuni. Tanto caos.
  • Cos’è il 5G? E’ solo onde millimetriche?
  • Lobbies e 5G. Perché il discorso delle lobbies è fallace
  • Preoccupati dai ripetitori 5G ma non dal 4G, dallo smartphone, ecc. Ha senso?
  • Emissioni, concetti di potenza ed esposizione, la CHIAVE di tutto
  • Il famoso studio americano, perché dimostra ben poco.
  • Il famoso studio dell’istituto Ramazzini, approfondimento essenziale!
  • Altra chiave di volta, i limiti sulle emissioni ed il principio di precauzione
  • L’ IARC e la catalogazione delle EMF come possibili cancerogeni
  • Considerazioni Finali

Link utili:

Conduttori:
Giovanni Longo @giolongoo
Claudio Sardaro @ClauoITA

Partecipa insieme a noi

Dalla prossima puntata sarà possibile interagire in maniera diretta con noi. Sarà possibile dire la propria su un tema, fare una domanda ai conduttori, raccontare qualcosa sul mondo Apple o sulla tecnologia in generale. Ti basterà inviare il tuo messaggio vocale tramite WhatsApp direttamente QUI.
Vi chiediamo solo l’accortezza di non parlare né troppo vicino né troppo lontano al microfono dello smartphone e possibilmente lontani da fonti di disturbo, così da rendere più chiara possibile, per tutti gli ascoltatori, la vostra voce.
Vi aspettiamo!

Seguici su Apple Podcast

Grazie a voi il Podcast di iPhoneItalia è quasi stabilmente in vetta alla sezione tecnologia su iTunes e ne siamo davvero contenti! Grazie di vero cuore per il supporto e i feedback che ci avete dato!  Ci trovate cercando “iPhoneItalianell’app Podcast su iOS o cliccando direttamente qui di seguito e poi premendo su ISCRIVITI per aggiungerci al vostro feed.

Seguici su Spreaker

Vi ricordiamo che per ascoltarci potete: scaricare l’app di Spreaker disponibile su AppStore e seguirci proprio attraverso questa piattaforma, basterà cliccare qui di seguito:

Ascolta questo podcast su Spreaker

Seguici su Spotify

Siamo anche presenti su Spotify, e su tutte le più grandi piattaforme di Podcasting.

Restiamo in contatto…

Vi ricordiamo che per interagire con noi potete farlo attraverso i commenti all’articolo e attraverso la relativa sezione su Spreaker. Potete segnalarci, inoltre, temi da approfondire, dirci la vostra o darci qualunque tipo di feedback anche su Twitter col consueto hashtag #iPhoneItaliaPodcast

I vostri consigli ed i vostri commenti sono preziosi per noi, sul serio.

Se ancora non lo avete fatto, abbonatevi al nostro Podcast via Spreaker, iTunes o le altre piattaforme di podcasting come Spotify o Google Podcast. Non vedete l’ora di ascoltare la puntata? Potete farlo anche attraverso questo articolo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Podcast