La voce tedesca di Siri è da qualche giorno molto più naturale, soprattutto su HomePod. Si tratta di un aggiornamento promesso da Apple anche per altre lingue e fino ad ora mai arrivato, se non per la lingua inglese.
Siri ha una voce distintiva e riconoscibile, ma diversa da paese a paese. In generale, il suono è ancora molto meccanico, fatta eccezione per la Siri in inglese e, da pochi giorni, quella in tedesco. Questo miglioramento era stato promesso da Apple nel 2017 e doveva coprire tante altre lingue, compresa quella italiana.
Non sappiamo quali siano i motivi di questo ritardo, fatto sta che ora almeno gli utenti tedeschi possono godere di una Siri con voce molto più umana e naturale.
Craig Federighi aveva annunciato l’aggiornamento per tutte le voci di Siri, a partire da quella americana, durante la sua presentazione alla WWDC 2017: “Stiamo facendo un grande aggiornamento all’interfaccia principale nel trattare con Siri, e questa è la voce di Siri. Ora abbiamo usato il deep learning per creare una voce davvero naturale ed espressiva“.
Da quel giorno, gli unici aggiornamenti hanno riguardato la lingua inglese e, ora, quella tedesca. Gli utenti in Germania affermano che la voce di Siri è più melodica, umana e naturale.
Per l’italiano ancora nessuna notizia.