Secondo gli ultimi dati di Sensor Tower, la popolare app TikTok ha superato i 2 miliardi di download globali su iOS e Android.
L’app di social video TikTok di ByteDance è stata scaricata oltre 2 miliardi di volte a livello globale sull’App Store e su Google Play, secondo le stime di Sensor Tower Store Intelligence. L’ultima pietra miliare arriva appena cinque mesi dopo che TikTok ha superato gli 1,5 miliardi di download. Nel primo trimestre del 2020, ha generato il maggior numero di download per qualsiasi app in un trimestre, accumulando oltre 315 milioni di installazioni su App Store e Google Play.
Sensor Tower osserva che, sebbene l’app fosse già in precedenza molto popolare, la sua recente ondata di 315 milioni di download registrata nel primo trimestre del 2020 arriva in un momento in cui i consumatori sono “attratti dai loro dispositivi mobili più che mai, mentre cercano nuovi modi per fare acquisti, lavorare e connettersi con gli altri“.
Il maggior numero di download fino ad oggi è stato registrato in India, con 611 milioni (il 30,3% del totale). Al secondo posto c’è la Cina con 196 milioni, sebbene la versione cinese dell’app sia nota come Douyin. Al terzo posto ci sono gli Stati Uniti d’America con 165 milioni.
È interessante notare che la stragrande maggioranza dei download di Tiktok fino ad oggi proviene da Google Play, che rappresenta il 75,5% del totale. L’App Store per iOS rappresenta invece solo il 24,5%. Nonostante ciò, l’App Store è molto più remunerativo, tanto che ha contribuito a generare a TikTok circa 435,3 milioni di dollari nella spesa degli utenti, mentre Google Play solo 21,4 milioni di dollari, una differenza davvero abissale.