Spotify sta offrendo agli utenti con abbonamento premium una nuova funzione che consentirà loro di condividere una sessione di ascolto con altre persone. Le sessioni di gruppo, cosi Spotify chiama la funzione, sono in fase di lancio in versione beta.
Un host potrà condividere un codice Spotify scansionabile dalla propria app con chiunque desideri condividere il controllo di riproduzione, il che significa che l’host e gli ospiti potranno mettere in pausa, riprodurre, saltare e selezionare i brani nella coda e aggiungere i propri brani preferiti all’elenco. La coda verrà automaticamente aggiornata sui dispositivi di tutti i partecipanti alle sessione, che terminerà automaticamente dopo un’ora di inattività. Spotify non sembra aver messo un limite al numero di utenti che possono partecipare a una sessione, ma ha rassicurato che “continuerà a far evolvere l’esperienza nel tempo in base al feedback degli utenti“.
Non è la prima volta che Spotify sviluppa funzionalità aggiuntive esclusive per i suoi utenti paganti, come ad esempio di recente abbiamo visto l’introduzione della possibilità di nascondere le canzoni dalle playlist, nel tentativo di spingere sempre più utenti ad abbonarsi al servizio. Che ne pensate di questa nuova funzionalità? La ritenete utile?