Tecnologia ProMotion a 120Hz su iPhone, ma non prima del 2021

La tecnologia ProMotion con frequenza di aggiornamento fino a 120Hz potrebbe debuttare su iPhone solo nel 2021.

Diverse fonti indicano che Apple sta valutando l’ipotesi di espandere la propria tecnologia ProMotion anche su iPhone, dopo averla utilizzata sugli iPad Pro, aggiungendo una frequenza di aggiornamento variabile dello schermo fino a 120Hz. Questa funzione potrebbe però arrivare su iPhone solo nel 2021.

iphone 11 pro

Grazie alla frequenza variabile fino a 120Hz, gli iPhone sarebbero in grado di mostrare contenuti di movimento in maniera più fluida e con una maggiore reattività. La tecnologia ProMotion ha debuttato su iPad Pro nel 2017.

In passato, diverse fonti hanno confermato che Apple sta lavorando da tempo per portare la frequenza di aggiornamento di 60/120Hz su iPhone, tanto che alcuni si aspettavano un debutto già sugli iPhone 12. A quanto pare, invece, dovremo aspettare almeno fino al 2021. Secondo Jon Prosser, la tecnologia ProMotion debutterà a livello hardware sugli iPhone 12, ma Apple potrebbe disattivarla lato software se prima del lancio non vengono risolti i problemi legati al troppo consumo della batteria.

LEGGI ANCHE: Prezzi e possibili caratteristiche degli iPhone 12

Gli fa eco anche l’analista Ross Young, il quale ritiene che il Samsung Galaxy Note20+ sarà l’unico smartphone del 2020 con tecnologia di visualizzazione LTPO a basso consumo in grado di offrire una frequenza di aggiornamento fino a 120Hz. Gli iPhone dovranno attendere almeno fino al 2021.

Con LTPO, puoi variare la frequenza di aggiornamento del display da 1Hz a 120Hz in base al contenuto. In modalità sempre attiva, 1Hz. Nelle modalità di gioco, 120Hz. Grande vantaggio energetico per Samsung. Apple non avrà LTPO fino al 2021.

Young ritiene che il display di tipo LTPO sia essenziale se Apple prevede di supportare ProMotion su iPhone, in quanto consentirebbe un aggiornamento variabile fino a 1Hz quando il dispositivo è inattivo per ottimizzare la durata della batteria. Come per Apple Watch Series 5, la tecnologia potrebbe anche spianare la strada ad iPhone con schermo sempre attivo, visto il consumo minimo della batteria.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor