Apple vuole aggiungere le storie audio su Apple News+

Apple sta valutando l'idea di portare le storie audio all'interno della piattaforma Apple News+.

Diversi editori affermano che Apple ha in programma di produrre versioni audio delle storie di Apple News+, da affiancare ai classici articoli testuali.

apple news

Apple News+ è ancora oggetto di critiche nei paesi dove è disponibile, soprattutto per quanto riguarda i bassi ricavi degli editori rispetto ai guadagni diretti provenienti dai relativi siti Web. Per cercare di ravvivare la piattaforma, Apple avrebbe deciso di aggiungere delle vere e proprie audio storie.

Al momento non è ancora prevista una data di lancio di questa novità, ma diverse fonti confermano che Apple ha lanciato l’idea solo negli ultimi mesi. Inizialmente, Apple aveva chiesto il permesso di prendere versioni testuali degli articoli e di trasformarli in file audio, ma diversi problemi contrattuali hanno bloccato questo tipo di approccio. In pratica, mentre gli articoli testuali di un editore possono tranquillamente apparire su Apple News+, se vengono trasformati in file audio sarebbero riproposti una seconda volta. In generale, poche pubblicazioni hanno contratti con i loro giornalisti freelance che permettono questo tipo di operazione senza un consenso specifico o costi aggiuntivi.

L’idea è quindi quella di dare ai singoli editori la scelta di trasformare in file audio le storie e gli articoli più importanti, che poi vengono girati ad Apple per la pubblicazione sulla piattaforma. Il problema è che molti editori sono scettici su questa novità: non solo ci sono dubbi anche sull’interesse degli utenti ad ascoltare gli audio degli articoli, ma gli editori hanno paura di un abbassamento dei guadagni, visto che nel tempo che un lettore impiega per ascoltare una storia audio potrebbe leggere più di un articolo sulla piattaforma.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News