La Cina potrebbe vendicarsi con Apple per il nuovo ban contro Huawei

Diverse fonti confermano che la Cina potrebbe vendicarsi con Apple in risposta all'ultimo ban imposto a Huawei dagli Stati Uniti.

La Cina si dice pronta ad etichettare Apple e altre aziende USA che lavorano nel paese come “organizzazioni inaffidabili“, una prima vendetta per gli ulteriori divieti degli Stati Uniti di esportare tecnologie americane al produttore Huawei. Questo significa che Apple potrebbe presto trovare diversi ostacoli nei suoi affari in Cina.

Huawei

La disputa tra Stati Uniti e Cina sulla questione Huawei risale al 2018, ma negli ultimi giorni si è ulteriormente inasprita per alcune decisioni prese dalla Casa Bianca.

Nel 2018, i capi dell’FBI, della CIA, della NSA e di altre tre agenzie di intelligence statunitensi hanno consigliato gli americani di non acquistare smartphone o altri prodotti da Huawei. Tutti gli enti federali e governativi espressero preoccupazione per gli stretti legami tra Huawei e il governo cinese, con il rischio di accesso non autorizzato a dati e altre informazioni sensibili presenti sugli smartphone Huawei degli utenti americani.

In particolare, le infrastrutture 5G realizzate da Huawei finirono nell’occhio dei ciclone proprio per possibili rischi di spionaggio in tutti gli Stati Uniti, tanto che il governo optò per il divieto assoluto di utilizzare tecnologie Huawei nel paese. Tale ban vietava anche l’esecuzione di app Google sugli smartphone Huawei, mettendo in seria crisi le vendite dell’azienda cinese.

Il divieto doveva terminare a fine maggio, ma Trump ha annunciato di volerlo prorogare per un altro anno. Nessuna azienda americana può fare acquistare o vendere tecnologie e componenti a Huawei fino a maggio 2021.

Ed ecco che arriva la possibile risposta della Cina, con Apple che potrebbe essere etichettata come “entità inaffidabile“. Le misure previste dal governo cinese prevedono l’avvio di indagini e l’imposizione di alcune restrizioni a società americane come Apple, Cisco e Qualcomm, oltre alla sospensione dell’acquisto di aerei Boeing.

Le ripercussioni indirette potrebbero inoltre colpire Apple nelle vendite degli smartphone in Cina, visto che presto potrebbe inasprirsi un sentimento anti-USA nel paese.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News