Come anticipato alcune settimane fa, oggi verrà presentato a Milano il nuovo progetto Disney denominato Digicomics, che porta su iPhone numerosi fumetti della casa americana.
Con Digicomics 50.000 storie dell’archivio Disney verranno offerte via via ai lettori, secondo modalità di lettura “vignetta-per-vignetta”, integrandole poi con contenuti audio (lo sbattere di una porta, un vaso che cade etc..) per rendere l’esperienza ancora migliore.
”Con i Digicomics le singole vignette della storia scorrono una dopo l’altra con un clic controllato dal lettore, separate da semplici transizioni (dissolvenze, panning, etc), ricostruendo così la dinamica a striscia e preservando quindi la dinamica linguistica del linguaggio fumettistico” spiega Gianfranco Cordara, Managing Editor Disney New Media di Disney Publishing Worldwide.
“Il nostro obbiettivo è quello di raggiungere e coinvolgere i lettori lì dove loro spendono il loro tempo libero, cioè sempre più sui dispositivi mobili – cellulari, lettori MP3 e console portatili – e sul Web.” dice Dario Di Zanni, manager della Business Unit New Media di Disney Publishing Worldwide. “I fans dei fumetti devono poter leggere ovunque si trovino i fumetti Disney e poter passare da unapiattaforma all’altra quasi senza accorgersene pur mantenendo, attraverso le varie interfacce, la stessa ricchezza ed un’esperienza di eccezionale qualità”
Digicomics funziona in questo modo: su iPhone il lettore dovrà scaricare innanzitutto il Disney Digicomics Player tramite AppStore; accedendo alla sezione Digistore potrà scegliere il fumetto da scaricare (attraverso diverse maschere di ricerca: per titolo, personaggio, genere, etc.) e infine potrà effettuare il download della storia con un semplice clic, sfruttando le modalità di pagamento consentite tramite in-app purchase.
Il Digicomics Player permette, ovviamente, anche di organizzare l’archivio delle storie comprate in Playlist personali (divise per personaggio o per tipologia, proprio come accade con la musica) per rileggerle ogni volta che si desidera. Rilascio atteso in giornata.