Oggi è stata pubblicata la classifica Fortune 500 delle più grandi aziende degli Stati Uniti. Apple scende dal podio e si posiziona al quarto posto.
Nel 2019, Apple si era classificata terza in classifica, ma quest’anno, a causa della crescita di Amazon ora al secondo posto, è scesa dal podio posizionandosi al quarto posto. Apple ha registrato entrate per 260 miliardi di dollari, dietro Exxon con 264 miliardi e Amazon con 280 miliardi di dollari. Walmart rimane ancora irraggiungibile e si posiziona al primo posto per l’ottavo anno consecutivo registrando entrate per 523 miliardi di dollari.
Le entrate di Apple sono diminuite del 2% con 55 miliardi di dollari di profitti, un calo del 7% negli utili di anno in anno. L’azienda di Cupertino, però, è ancora la società tecnologica più redditizia, battendo i profitti di Microsoft, ferma a 39 miliardi di dollari.
Analizzando nel dettaglio le finanze di Apple, secondo Fortune le vendite di iPhone sono diminuite del 14%, e rappresentano il 55% delle entrate totali di Apple. I servizi Apple sono cresciuti del 16% e rappresentano attualmente il 18% delle entrate totali. I dispositivi indossabili, invece, hanno registrato una crescita del 41%, pur rappresentando solo il 9% del totale.
I numeri snocciolati finora nella classifica Fortune 500 si basano tutti sulle entrate generate nell’anno fiscale 2019.