Su iOS 14 i codici QR si trasformano in ambienti di realtà aumentata

Emergono nuovi dettagli sulla nuova app di AR che Apple sta sviluppando su iOS 14.

Sappiamo che Apple sta sviluppando un’app di realtà aumentata che molto probabilmente sarà integrata in iOS 14. Tra le funzioni scoperte di recente, ci sarà la possibilità di scansionare dei particolari codici QR per accedere ad ambienti AR realizzati da Apple o da terzi.

apple ios 14 qr codes

L’account Twitter Unknownz21 ha condiviso alcuni screenshot di questa build, che include dei particolari codici QR personalizzati realizzati da Apple e da partner terzi come Starbucks. Alcuni di questi codici sono di tipo circolare, diversi dai classici QR a cui siamo abituati.

Tra i vari QR codes presenti, alcuni si trasformano in prodotti Apple, altri ancora in oggetti come una pagoda in 3D da posizionare su un tavolo o su qualsiasi altra superficie. Questa soluzione può essere utilizzata ad esempio dai negozi online, per permettere all’utente di provare se un oggetto si adatta bene all’ambiente di casa sfruttando la tecnologia AR.

pagoda 3d

I nuovi tag del formato a cerchio codificano i dati in base alla lunghezza delle linee che si collegano alla circonferenza del cerchio stesso. Uno di questi presenta il logo Apple al centro.

Resta da capire se Apple rilascerà effettivamente un’app AR separata in iOS 14 o se l’infrastruttura di Gobi alla fine verrà incorporata in un’app esistente come Fotocamera o Mappe. L’app Fotocamera supporta già il rilevamento dei codici QR da iOS 11 e non sarebbe troppo complicato estendere quell’esperienza con elementi di realtà aumentata.

Su iOS 14 sono stati scovati anche nuovi toni audio che Apple potrebbe utilizzare per le prossime funzionalità dell’app “D0v’è” in relaziona ad AirTag, il tracker di oggetti che l’azienda dovrebbe rilasciare nei prossimi mesi. Tra i vari toni, ci sono infatti dei suoni che aiutano l’utente ad avvicinarsi verso l’oggetto smarrito.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News