iRig Mic Cast HD è un microfono straordinariamente compatto e versatile che permette la realizzazione di contenuti audio direttamente da iPhone o iPad. Funziona anche su Mac e PC e arriva con tutto l’occorrente in confezione.
Le esigenze dei creators sono molteplici: c’è chi registra Podcast, chi monta video con Voice Over, chi fa dirette e live stream su YouTube e Twitch. Questo microfono viene incontro a tutte queste esigenze e non solo, fornendo qualità anche per le chiamate su Skype e sugli altri servizi.
iRig Mic Cast HD è un microfono tascabile che si aggancia facilmente ai dispositivi tramite magnete e che con il giusto cavetto fornisce un’interfaccia audio professionale al device. I cavi supportati sono molteplici in quanto la porta presente sul microfono è una micro-USB. In confezione troviamo il cavo Lightning, il cavo USB-C e quello micro-USB ma è chiaro che se vogliamo usare un qualsiasi altro cavo micro-USB/USB-A per la connessione ad un computer possiamo farlo. La predisposizione allo standard USB-C è davvero ottima perchè ormai sono sempre di più i prodotti tecnologici ad avere solo questo genere di porte. Rispetto al passato, inoltre, mancano anche i jack cuffie/microfoni ai quali collegare sorgenti audio esterne quindi la connessione digitale deve essere versatile.
La qualità del microfono è davvero elevata e lo abbiamo notato sin da subito. Abbiamo però voluto provarlo in diverse condizioni quali la registrazione in casa e all’aperto, la produzione di Podcast e il Voice Over per dei video. Comodissimo il filtro antivento che, se registrate all’esterno, dovete assolutamente applicare all’iRig Mic Cast HD.
Il microfono può registrare dalla parte frontale, da quella posteriore o da entrambe così da adottare una registrazione bidirezionale, ottima se si è in due a parlare. Il magnete presente nella struttura del microfono è molto forte e riesce a rimanere saldo anche in caso di custodie – a condizione che non siano troppo spesse. Quando però non dovesse bastare il magnete integrato si possono usare le due piastre aggiuntive per fissarlo, sempre magneticamente, sui prodotti o sulle cover.
Durante l’utilizzo abbiamo apprezzato l’anima plug&play del microfono che funziona direttamente con tutte le app che registrano audio e video sebbene ci sia anche l’app dedicata di IK Multimedia, il produttore. Su Windows viene fornito il driver ASIO per le alte prestazioni mentre su Mac non è richiesto alcun tipo di setup particolare. La registrazione è molto pulita e ha buone dinamiche, le frequenze basse sono ben presenti e quelle alte sono cristalline. Siamo su livelli molto alti, grazie anche alle capsule a condensatore professionali e ai convertitori 96kHz – 24bit. I rumori fuori asse poi vengono attenuati per ottenere così una registrazione più pulita.
Sul microfono troviamo poi il selettore per il monitoraggio in cuffia, quindi se diretto oppure processato dalle app che usiamo, e il controllo del gain (guadagno) per regolare il livello di ingresso ed evitare distorsioni o volumi troppo bassi.
L’esperienza è stata davvero soddisfacente con il massimo della qualità in mobilità e con la semplicità di lavorare direttamente su iPhone e iPad grazie ai cavi Lightning e USB-C integrati in confezione. Un’ottima risorsa per tutti i creators che necessitano di un prodotto portatile di qualità. Troviamo questo iRig Mic Cast HD al prezzo di 121,99€ sul sito ufficiale di IK Multimedia e su Amazon, in sconto ora a 111€.
Un microfono davvero di qualità, capace di fornire registrazioni audio pulite e definite anche in mobilità. Il tutto integrato con qualsiasi dispositivo, compresi quelli con connettore USB-C.
-
Qualità audio
-
Design
-
Durabilità
-
Qualità chiamate
-
Qualità microfono
-
Prezzo
Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.