iRig Keys 2 è una tastiera MIDI per iPhone, iPad e Mac che offre molte funzionalità agli utenti che vogliono creare musica e lavorare sui brani. Noi l’abbiamo provata e vi riportiamo le nostre considerazioni di seguito!
Una tastiera MIDI sempre disponibile per iPhone, soprattutto in mobilità, è sicuramente lo strumento ideale per fare musica. Che siate cantanti, musicisti, compositori, DJ, esperti audio o creatori di musica elettronica ed effetti, un prodotto come questo può davvero fare la differenza. Perché? È leggero, compatto, personalizzabile e versatile. Viene poi venduto con un ottimo pack di suoni e di software sia per sistemi desktop che per dispositivi mobili.
La compatibilità è assicurata, anche con USB-C
Il connettore presente sulla tastiera è di tipo micro-USB. Questo significa che potremo usare ogni tipo di cavo che abbia una porta micro-USB per poterla collegare ai nostri dispositivi, che sia questo micro-USB/Lightning, micro-USB/USB-C e via discorrendo. Sfortunatamente in confezione non è presente il connettore USB-C ma con un adattatore o con un cavo conforme il problema si supera in un attimo. Volendo si può ordinare il cavo in questione anche dallo store ufficiale di IK Multimedia, insieme ad iRig Keys 2.
Ma non solo USB: la tastiera presenta un’uscita audio, per esempio per cuffie o altoparlanti esterni, e i connettori MIDI (2.5mm TRS Jack) in e out per chi volesse usarli in modo da espandere le potenzialità della tastiera stessa. Presente anche la predisposizione per il pedale esterno da 1/4″ TRS Jack.
La tastiera poi funziona in modo plug&play e non richiede alcun tipo di setup particolare per funzionare. Supportati i driver ASIO, i dispositivi Android, i Mac e i PC, oltre ad iPhone ed iPad. Inoltre, iRig Keys 2 funziona con centinaia di popolari music app su tutte le piattaforme.
Quanti tasti? E che feedback?
I tasti sulla iRig Keys 2 sono 37, corrispondenti a 3 ottave, e sono velocity-sensitive quindi possono riprodurre in modo molto preciso le dinamiche durante l’esecuzione. Non sono chiaramente tasti pesati o semi-pesati come possiamo invece trovare nei pianoforti digitali o nelle tastiere di fascia alta. Il focus di questo prodotto è differente ed è centrato sull’immediatezza, la compattezza e la portabilità.
Il feedback è molto positivo, i tasti suonano con una grande sensibilità, i controlli superiori ci offrono un ottima risposta e infinite possibilità di personalizzazione e poi i selettori “pitch” e “mod” completano la dotazione hardware della tastiera.
Suonare e realizzare composizioni è davvero piacevole e comodo con questa tastiera. L’unico appunto che ci sentiamo di fare è relativo alla plastica usata che sembra un pò economica e fragile. Chiaramente è un compromesso giusto considerando l’intenzione di avere un prodotto leggero e compatto ma avremmo preferito qualche grammo in più di peso per una plastica dal feedback migliore, come avevamo visto su iRig PRO.
E le potenzialità?
iRig Keys 2 di potenzialità ne ha da vendere! Ci sono controlli utili a tutti i musicisti e ai produttori di musica come le ruote di modulazione, il controllo del volume in uscita, i pulsanti rapidi per il cambio ottava, un pulsante di impostazione, un controller per scorrere tra i programmi e la possibilità di salvare settaggi personalizzati, assegnandoli ai parametri preferiti.
La modalità Edit poi permette di trasporre le note sulla keyboard, personalizzare la sensibilità del tocco, cambiare il canale MIDI, personalizzare le assegnazioni dei knob e molto altro. Basterà salvare questi settings nella funzione Sets (tramite il tasto Set) e richiamarli in qualsiasi momento.
C’è anche una variante Pro che offre le stesse caratteristiche viste in questa recensione ma con a disposizione una tastiera full-size sempre da 37 tasti. In ogni caso entrambe le versioni possono contare su SampleTank 4SE, una suite di suoni e regolazioni capaci di fornire il massimo in termini di creatività.
Inclusi con la tastiera, ci sono più di 2000 suoni per creare le tracce e le app SampleTank Free, iGrand Piano Free per iOS e iPadOS ed iLectric Piano per Android. Su iPhone e iPad potrete però tranquillamente usare Garageband, Cubasis e qualsiasi altro software capace di gestire i suoni MIDI. Noi ne abbiamo provati alcuni e ci siamo trovati molto bene, anche combinando i suoni grazie al protocollo Audio Unit. Su Mac si può tranquillamente usare anche Logic – così come le sue controparti non Apple – e includere sia i suoni di SampleTank 4 sia quelli delle proprie librerie. Con Logic abbiamo creato una canzone demo con un mix tra i suoni di Logic e quelli di IK Multimedia. Il risultato è stato molto piacevole e professionale.
La stessa prova l’abbiamo fatta con iPhone e iPad sfruttando Garageband e SampleTank e ci siamo trovati molto bene. Grazie all’output audio poi abbiamo potuto lavorare serenamente in mobilità senza problematiche derivanti dalla mancanza del jack audio sui dispositivi di Apple.
Prezzi e conclusioni
La tastiera iRig Keys 2 costa 158,59€ mentre la variante Pro è disponibile a 182,99€. Tutti i prezzi sono da intendersi con tasse incluse. Potete trovare maggiori informazioni e dettagli sul sito ufficiale di IK Multimedia. Su Amazon poi troviamo qualche sconto interessante su entrambe le varianti.
Noi ci siamo trovati davvero bene con questo prodotto e ci sentiamo di consigliarlo a tutti coloro che necessitano di una “master keyboard” portatile per gestire e controllare la propria produzione musicale in ogni momento e su ogni dispositivo.
Una tastiera musicale d’eccellenza con un pack ricco di suoni e impostazioni. Funziona con tutti i dispositivi e offre 37 tasti sempre disponibili, insieme a tantissimi controlli personalizzabili. Consigliata.
-
Qualità audio
-
Design
-
Durabilità
-
Prezzo
Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.