Jon Prosser, tra i leaker più affidabili nel mondo Apple, afferma che l’azienda sta lavorando ad un particolare iPhone pieghevole per un lancio previsto nei prossimi anni.
Secondo Prosser, l’attuale prototipo di iPhone pieghevole ha due pannelli di visualizzazione separati da una cerniera, con bordi rotondi in acciaio inossidabile come l’attuale design di iPhone 11. Questo modello non presenta alcuna tacca, visto che i sensori e il Face ID sono ospitati all’interno della cornice superiore del display. In pratica, Apple non adotterà la soluzione “pieghevole”, preferendo l’alternativa di due display uniti da una cerniera.
La soluzione è simile a quella adottata da Microsoft con il suo Surface Duo o da LG con lo smartphone G8X.
Apple’s “foldable” iPhone isn’t really a foldable. ?
The current prototype has two separate display panels on a hinge.
Round, stainless steel edges like current iPhone 11 design.
No notch — tiny forehead on outter display that houses Face ID.
— Jon Prosser (@jon_prosser) June 15, 2020
Con una soluzione di questo tipo, Apple eviterebbe tutti i problemi di progettazione che hanno afflitto il Samsung Galaxy Fold subito dopo il suo lancio. Inoltre, viene eliminato il problema delle ripetute aperture e chiusure del dispositivo, che possono provocare malfunzionamenti a lungo andare.
Prosser spiega poi che il prototipo non assomiglia a due iPhone collegati, visto che anche quando il dispositivo è aperto “si presenta senza soluzione di continuità“. Al momento, però, Apple è ancora nelle fasi iniziali di progettazione e potrebbe cambiare design e tecnologie in futuro.