Negli Stati Uniti, Facebook ha aggiunto un’opzione che consente agli utenti di disabilitare tutte le pubblicità di natura politica presenti sulle piattaforme Facebook e Instagram.
Come annunciato dall’azienda sul blog ufficiale, gli utenti potranno nascondere gli annunci politici facendo clic sull’ads che compare su Facebook o Instagram o accedendo alla nuova opzione presente nel menu delle impostazioni delle app Facebook o Instagram.
Questa nuova opzione si applica a tutti gli annunci su questioni politiche, elettorali o che prevedono il disclaimer “Paid for by” legato a temi di natura politica (compresi i post di natura “sociale” pubblicati dai candidati).
La novità è già disponibile per tutti gli utenti degli Stati Uniti e verrà implementata in altri paesi nelle prossime settimane. Facebook fa sapere inoltre che le pubblicità di natura politica saranno più trasparenti, con informazioni ancora più chiare e precise a disposizione degli utenti.
“Abbiamo costruito alcuni dei sistemi più avanzati al mondo per combattere le interferenze elettorali“, ha affermato un portavoce di Facebook.
Queste novità arrivano a pochi mesi dalle presidenziali negli Stati Uniti, con i candidati pronti a investire milioni di dollari in pubblicità sui social network. Più volte, la piattaforma è stata accusata di non aver frenato la diffusione di fake news e di non aver fatto nulla per rendere più trasparenti le pubblicità di natura politica. Ora, l’azienda sta correndo ai ripari e gli utenti potranno addirittura disabilitare del tutto questo tipo di annunci. Facebook di impegna anche a rimuovere quei post e quelle pubblicità politiche che riportano notizie non vere.