Il leaker iOS @blue_kanikama ha condiviso alcuni dettagli aggiuntivi sugli AirTag, l’accessorio Bluetooth che Apple potrebbe lanciare nelle prossime settimane. Andiamo alla scoperta anche dei possibili suoni di notifica.
Gli AirTag saranno dei piccoli accessori che gli utenti potranno attaccare a qualsiasi oggetto per ritrovarlo in un secondo momento. Gli AirTag racchiuderanno molta tecnologia avanzata in un pacchetto decisamente piccolo costituito da un pezzo circolare bianco con un logo Apple. L’associazione con l’account iCloud di un utente verrà effettuata per prossimità, proprio come gli AirPods. Il chip NFC può essere utilizzato quando si trova un tag in modo che un utente possa scansionarlo toccandolo con il proprio telefono per ottenere informazioni e aiutare a contattare il proprietario.
Stando al codice interno di iOS, gli AirTag potrebbero essere alimentati da un nuovissimo chip Apple chiamato “R1” e dovrebbero utilizzare la stessa tecnologia a banda ultra larga presente su iPhone 11 e iPhone 11 Pro. R1 è probabilmente un chip a basso consumo in grado di far funzionare AirTag per lungo tempo e di gestire la connessione con il dispositivo iOS associato.
Ed ecco quali potrebbero essere i suoni delle notifiche di AirTag:
Before I go um, I remember I promised you all something about AirTag’s sounds? Listen with volume here. Thank you everyone for being amazing. I will probably have some more posts hopefully later today. pic.twitter.com/LwbvlxqfSL
— Soybeys (@Soybeys) June 18, 2020
Inoltre, con iOS 14 Apple dovrebbe rilasciare un’app chiamata “Find My Tag” dedicata esclusivamente a questo dispositivo e agli oggetti collegati. Con questa app, gli utenti riceveranno una notifica quando l’oggetto su cui è attaccato il tag supera una certa distanza rispetto all’iPhone. Con l’app sarà anche possibile visualizzare la sua posizione o attivare l’emissione di un suono acustico per individuare facilmente l’oggetto smarrito.