In attesa di scoprire cosa ci attende con iOS 14, o con iPhone OS, i nuovi numeri di installazione indicano che iOS 13 è attualmente installato sul 92% degli iPhone introdotti negli ultimi quattro anni.
Per quanto riguarda la restante percentuale, il 7% degli iPhone rilasciati negli ultimi quattro anni esegue iOS 12, mentre il 2% esegue una versione precedente di iOS.
Andando ad analizzare tutti gli iPhone, compresi quelli rilasciati anche più di quattro anni fa, notiamo subito che l’81% dei dispositivi ha installato iOS 13, il 13% esegue iOS 12 e solo il 6% esegue una versione precedente di iOS.
Per quanto riguarda l’iPad, invece, il 93% di tutti gli iPad introdotti negli ultimi quattro anni utilizza iPadOS, mentre il 5% utilizza iOS 12 e solo l’1% esegue una versione precedente di iOS. Se invece andiamo ad analizzare tutti gli iPad ancora in uso, il 73% esegue iPadOS, il 16% esegue iOS 12 e l’11% esegue una versione precedente di iOS.
Apple ha rilasciato gli ultimi numeri aggiornati per le installazioni di iOS nello scorso mese di gennaio, quando la quota di installazione era del 77% per gli iPhone rilasciati negli ultimi quattro anni e il 79% per gli iPad rilasciati negli ultimi quattro anni. Nel corso degli ultimi mesi, però, è probabile che molte altre persone abbiano effettuato l’aggiornamento al sistema operativo iOS 13.
Apple presenterà iOS 14 lunedì 22 giugno durante il suo keynote della WWDC 2020, ma la versione stabile sarà rilasciata solo in autunno insieme ai nuovi iPhone. Ovviamente è molto probabile che ora si concentrerà meno su iOS 13 per aggiungere funzionalità e correzioni al nuovo sistema operativo in arrivo.