Nintendo si sta ritirando dal settore gaming mobile

Nintendo sembra abbia deciso di non puntare più sul mercato del gaming mobile, per concentrarsi sulle console.

Secondo un nuovo report di Bloomberg, Nintendo avrebbe deciso di non accettare più nuovi grandi progetti per il gaming su mobile dopo gli ultimi risultati deludenti.

giochi mobile nintendo

Shuntaro Furukawa, presidente Nintendo, due anni fa diceva che i giochi per smartphone avrebbero avuto molta importanza per l’azienda, tanto che l’azienda avrebbe rilasciato due o tre titoli mobile ogni anno. A maggio, tuttavia, il presidente ha adottato una linea nettamente diversa, dichiarando che “Non stiamo cercando di continuare a rilasciare nuove applicazioni per il mercato mobile“.

Nonostante i giochi mobile di altre compagnie hanno ottenuto grandi risultati durante la pandemia di coronavirus, i titoli di Nintendo sono in continuo declino, tra cui Super Mario Run e Mario Kart Tour. Probabilmente Nintendo non è riuscita a trovare il modello giusto di business per questo settore, forse anche perchè la società non desiderava forzare i giocatori a spendere molto in giochi per il timore di rovinare la reputazione del marchio.

In realtà, sembra che l’azienda abbia deciso di puntare sul mercato mobile solo per cercare di ridurre al minimo le perdite derivanti dal fallimento della Wii U. Ora, però, grazie all’enorme popolarità della Switch, la società con sede a Kyoto sembra aver rivalutato il settore della telefonia mobile.

Serkan Toto, consulente di giochi mobile a Tokyo, ha detto:

Dall’uscita di Mario Kart Tour nell’autunno 2019, la pipeline mobile di Nintendo è vuota. In un certo senso, l’enorme successo di Nintendo su console ha ridotto la necessità di impiegare risorse su mobile. Arriveranno nuovi giochi per smartphone, ma è molto probabile che saranno solo utili a placare gli azionisti.

Per l’anno fiscale in corso che termina a marzo, Nintendo ha dichiarato che si concentrerà solo su app mobile già rilasciate e non prevede che le entrate derivanti da tale attività aumenteranno molto. La società ha guadagnato 51 miliardi di yen da giochi per smartphone e altre licenze nell’anno fiscale 2019, con un aumento dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nintendo non ha annunciato quali app rilascerà in futuro, ma il capo del suo partner di sviluppo mobile, Isao Moriyasu, presidente di DeNA Co., ha detto di non aspettarsi nuove app fino alla fine dell’anno fiscale in corso. Ciò suggerisce una lunga attesa fino al prossimo gioco per smartphone Nintendo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi