Piccola ma importante apertura da parte di Apple, che con iOS 14 consente agli utenti di cambiare app predefinite per browser Web e client e-mail.
Gli utenti avranno maggiore controllo del loro iPhone, grazie alla possibilità di utilizzare app come Chrome o altre simili al posto di Safari come app predefinita per navigare sul Web. Lo stesso vale anche per i client e-mail: potrai scegliere un’app diversa rispetto a Mail di Apple.
In passato, Apple è stata spesso criticata per non aver mai consentito agli utenti di rimuovere le app di sistema o di utilizzare app diverse come predefinite. Con precedenti update, Apple ha consentito di cancellare alcune app native, mentre con iOS 14 si va oltre e si possono cambiare anche le app predefinite, almeno per browser Web e client e-mail.
LEGGI ANCHE: Come impostare Google Chrome come browser predefinito
La scelta sta a voi. Meglio Mail o Spark, Gmail, Outlook, Edison o magari il nuovo Hey? Meglio Chrome o Safari?
Nella pratica, cambiare app predefinita significa che quando clicchiamo su un link da un documento, una mail o una qualsiasi altra fonte, si aprirà automaticamente l’applicazione da noi scelta come browser Web predefinito. Lo stesso dicasi per le e-mail e il relativo client.
In molti si chiedono se Apple consentirà mai di utilizzare Google Maps come app predefinita e se allargherà questa apertura anche ad altre applicazioni native. Al momento non sappiamo se questo accadrà mai, per ora accontentiamoci si browser e mail.