Già dallo scorso anno Apple si è dimostrata sempre più interessata al mondo del gaming non solo con il servizio esclusivo Apple Arcade ma anche con il supporto nativo per i controller di Xbox One e PS4.
Con iOS 14 e iPadOS 14, Apple ha lanciato diverse novità che riguardano il servizio di Apple Arcade ma insieme ai nuovi sistemi operativi arriveranno anche alcune piccole novità certamente molto gradite. I giochi su App Store indicheranno infatti con maggiore chiarezza se ci troviamo in presenza del supporto al controller.
Con iPadOS 14 arriverà inoltre il supporto a tastiera, mouse e trackpad per una migliore interazione con alcuni dei titoli moderni. Il nostro pensiero non può ovviamente che rivolgersi verso titoli del calibro di Call Of Duty Mobile, che trarrebbero indubbiamente un grande beneficio da questa novità; questo ovviamente non significa che l’esperienza touch screen sia ormai sul viale del tramonto ma rappresenterebbe una scelta senza dubbio apprezzabili per avere un maggior controllo dell’azione su schermo. Apple ha per il momento confermato il supporto a Xbox Adaptive Controller e Xbox Elite Wireless Controller 2 solo con tvOS 14, ma è ovviamente probabile che anche iOS e iPadOS riceveranno ufficialmente il supporto in futuro.
Resta da capire quali saranno i piani di Apple relativamente ai controller delle due nuove console in arrivo, ovvero PlayStation 5 e Xbox Series X, ma appare ovviamente scontato un futuro aggiornamento in grado di aggiungere il supporto nativo anche per questi due controller.
Importanti novità anche per il Game Center, che si rinnova nell’interfaccia e permette agli sviluppatori di integrare una nuova dashboard nei loro giochi, così da consentire agli utenti di visualizzare con maggiore facilità classifiche, risultati e profili.