Con iOS 14 e iPadOS 14, Apple ha aggiunto una funzione di accessibilità chiamata Riconoscimento suoni, che consente ad iPhone e iPad di ascoltare determinati suoni e avvisare l’utente quando vengono rilevati.
Attivando la funzione Riconoscimento suoni, il dispositivo cercherà costantemente di rilevare determinati suoni e, sfruttando l’intelligenza artificiale in locale, invierà una notifica quando li identifica. Apple avvisa che non è consigliabile fare affidamento su questa funzionalità quando l’utente potrebbe subire lesioni o danni, in situazioni di alto rischio o di emergenza (ricordate che la funzione è pensata per chi ha problemi di udito, ma Apple sconsiglia di farci affidamento esclusivo in situazioni di potenziale pericolo) oppure durante la navigazione satellitare.
iOS 14 riconosce diversi suoni come il campanello di casa, sirene, l’allarme del rilevatore di fumo, l’abbaiare del cane, un bambino che piange e altro ancora. Grazie a questa funzione, le persone con problemi di udito potranno leggere sul proprio iPhone la notifica relativa al suono percepito dal dispositivo
Come attivare il riconoscimento suoni su iPhone e iPad
Ecco come attivare questa funzione:
- Apri Impostazioni
- Tocca Accessibilità
- Sotto la voce Udito, seleziona Riconoscimento suoni
- Attiva la voce Riconoscimento suoni
Una volta attivata, in basso comparirà la scheda Suoni, dove l’utente potrà attivare e disattivare i suoni da riconoscere come sirena, cane, clacson, qualcuno che bussa alla porta o l’acqua che scorre. Ecco la lista completa:
Ogni suono necessità di scaricare i rispettivi dati. L’opzione di base richiede 5,5 MB di memoria sul dispositivo, come indicato nelle impostazioni.
Dopo aver abilitato il riconoscimento sonoro, è possibile aggiungerlo al Centro di controllo del tuo dispositivo per facilitare l’attivazione e la disattivazione:
- Apri Impostazioni
- Tocca Centro di controllo
- Alla voce Ulteriori controlli tocca il tasto (+) di colore verde in prossimità della scheda Riconoscimento suoni dall’apposito elenco
A questo punto puoi spostare la voce dove preferisci e accedervi direttamente dal Centro di Controllo per attivarla e disattivarla velocemente.