Oltre alle tante novità che abbiamo già visto negli scorsi giorni, tra cui una schermata Home riprogettata e funzionalità come Car Key, iOS 14 e iPadOS 14 offrono importanti miglioramenti al portachiavi iCloud.
Apple ha apportato alcuni miglioramenti al portachiavi iCloud, funzione che memorizza e sincronizza tutte le nostre password da diversi siti Web e app tramite iCloud, per consentire agli utenti di accedere a informazioni più utili sulle loro password.
Con iOS 14, Apple offre un nuovo menù chiamato “Consigli sulla sicurezza” che mostra le nostre password che potrebbero mettere a rischio i nostri account. Potrebbero essere password facili da indovinare o potrebbero addirittura essere state violate e rese disponibili sul Web. Ora il portachiavi iCloud chiarisce qual è il problema con una determinata password e aiuta gli utenti a creare una nuova password più sicura.
Ecco alcuni esempi di avvisi di sicurezza forniti da portachiavi iCloud su iOS 14:
- Molte persone usano questa password, il che la rende facile da indovinare
- Questa password è facile da indovinare
- Questa password utilizza una sequenza, “123”. L’uso di schemi comuni rende le password facili da indovinare
Oltre a questi avvisi c’è né uno nuovo davvero importante per gli utenti. Portachiavi iCloud verifica se le nostre password sono state coinvolte in una violazione di dati e ci avvisa prontamente. Questa funzione è disponibile anche su macOS Big Sur.
Oltre ai miglioramenti del portachiavi iCloud, Apple ha annunciato anche un progetto open source per aiutare gli sviluppatori a supportare password complesse compatibili con i siti Web più diffusi. La società sta inoltre aggiungendo il supporto al Touch ID e Face ID in Safari tramite l’API di autenticazione Web.