Apple estende il programma di riparazione indipendente anche in Italia

Arriva anche in Italia il programma di riparazione indipendente di Apple, che consente ai riparatori terzi di accedere a parti di ricambio originali.

Apple ha annunciato che il programma di riparazione indipendente di terze parti è stato allargato in 32 nuovi paesi, Italia compresa.

apple riparazioni

Con questo programma, Apple consente ai riparatori indipendenti di terze parti di utilizzare componenti e accessori originali per la riparazione di iPhone e di altri dispositivi della società. Le aziende interessate potranno fare apposita domanda per rientrare in questo programma, sperando di soddisfare i requisiti molto rigorosi richiesti da Apple.

Il programma di riparazione indipendente venne avviato alcuni mesi fa negli Stati Uniti dopo le critiche contro Apple, accusata di impedire ai riparatori terzi di poter effettuare assistenza con parti di ricambio originali come batterie e display, senza le quali prodotti come gli iPhone rischierebbero di non funzionare correttamente.

Anche in Italia, quindi, Apple inizierà presto a fornire ai centri di assistenza indipendenti gli stessi ricambi originali e strumenti, la stessa formazione, gli stessi manuali di riparazione e i tool di diagnostica utilizzati dall’azienda.

Negli Stati Uniti hanno aderito al programma oltre 140 aziende, con più di 700 sedi sperse in tutto il paese. I dipendenti di queste aziende possono anche accedere ai corsi di formazione gratuita realizzati da Apple:

Non sono previsti costi per aderire al programma di riparazione indipendente. Per la qualifica, i centri di assistenza devono avere un tecnico certificato Apple in grado di eseguire le riparazioni. Le procedure di certificazione sono semplici e gratuite.

Grazie a questa iniziativa, presto anche in Italia i centri riparazione indipendenti avranno pieno accesso ai componenti, alle parti di ricambio e ai manuali ufficiali di Apple.

Le richieste possono essere inviate da questa pagina.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News