Gli iPhone 5G che arriveranno a breve potrebbero integrare entrambe le tecnologie usate dagli operatori: Sub-6GHz ed mmWave.
Stando ad un nuovo rumor, i nuovi iPhone 2020 saranno molto versatili in termini di connettività grazie ad un supporto esteso e completo alle reti 5G, indipendentemente dalla tecnologia in uso da parte degli operatori.
Le sigle che vi abbiamo riportato poco fa sono relative alle due tecnologie usate dagli operatori: le reti con tecnologia mmWave sono le più veloci e sono dedicate alle aree urbane principali, quindi solo per i grandi centri. Le reti con tecnologia Sub-6GHz invece coprono le aree suburbane e urbane, quindi le città non estremamente popolate. A livello di performance, la tecnologia Sub-6GHz è chiaramente più veloce di quella 4G ma non quanto la mmWave per il 5G.
Secondo il report di DigiTimes, tutti gli iPhone 2020 supporteranno entrambe le tecnologie così da essere pianamente versatili, sebbene si preveda un approccio differente per il 2021 che potrebbe rendere gli iPhone compatibili solo con una delle due tecnologie, magari a seconda della zona di vendita, per abbassarne i costi.
Ne scopriremo chiaramente di più con il passare dei mesi. Noi vi aggiorneremo non appena ne conosceremo gli sviluppi.