Apple è da sempre molto attenda nel rendere tutti i propri prodotti accessibili anche in caso di disabilità. In occasione del trentesimo anniversario dall’approvazione della legge per la tutela degli americani con disabilità, Apple ha ricordato alcune storie di successo rese possibili grazie ai propri prodotti. Eccone alcune.
Grazie al VoiceOver, artisti del calibro di Matthew Whitaker sono in grado di avviare, registrare e in generale utilizzare software come Logic Pro X. Il tutto utilizzando un MacBook Pro. Al termine di ciascuna registrazione, il musicista è poi in grado di condividere la propria registrazione con pochi semplici passaggi.
Non solo: anche per Haben Girma, avvocato statunitense, il percorso è stato facilitato dai prodotti Apple. L’avvocato infatti, durante il conseguimento della laurea ad Harvard, è riuscita ad agevolare il proprio percorso proprio grazie alla grande ottimizzazione dei prodotti Apple. In questo momento, rappresenta la Federazione Nazionale statunitense dei ciechi. In particolare, è impegnata nella difesa da un’azienda che ha realizzato una libreria digitale che ha sostanzialmente bloccato l’accesso alla lettura ai non vedenti. Uno dei cardini di Haben è infatti l’accesso a tutte le informazioni digitali da parte della sua comunità.
Queste sono solo alcune delle storie descritte da Apple il cui denominatore comune è proprio l’utilizzo dei prodotti dell’azienda. Questi hanno permesso di arrivare al successo a tutte queste persone.
L’attenzione di Apple
Da sempre, la comunità diversamente abile, loda costantemente i prodotti dell’azienda di Cupertino proprio per l’attenzione che, in ogni minimo dettaglio, mette nella realizzazione dei propri prodotti. Tutti i software di Apple infatti si interfacciano nativamente con alcuni strumenti per l’accesso facilitato. Forniscono inoltre molte funzionalità per permettere a tutti di utilizzarli.
Apple ha scelto l’occasione giusta per segnalare queste storie di successo. Il merito va certamente a ciascuna delle persone coinvolte, senza dimenticare il mezzo attraverso il quale è stato raggiunto ciascun traguardo.
Volete condividere con voi la vostra storia resa grazie anche ai prodotti Apple? Fatecelo sapere attraverso i commenti o i nostri canali social.