L’assistente digitale Alexa di Amazon sarà presto in grado di aprire app iOS e Android tramite comandi vocali impartiti dall’utente, grazie a una nuova funzionalità chiamata “Alexa for Apps” e lanciata oggi per gli sviluppatori.
Con Alexa for Apps, gli utenti iPhone potranno chiedere ad Alexa di aprire le app che avranno già integrato questa funzione. Le richieste potranno essere effettuate dall’app Alexa, che già da qualche settimana ha integrato la funzione “a mani libere” su iPhone per l’apertura e l’utilizzo delle varie funzioni tramite comandi vocali.
Per fare un esempio, grazie ad Alexa for Apps potremo chiedere all’assistente vocale di aprire Twitter e di cercare un hashtag specifico. A quel punto, il sistema aprirà l’app Twitter e mostrerà i risultati richiesti. Allo stesso modo, sarà possibile chiedere ad Alexa di aprire TikTok e di avviare una registrazione video semplicemente con un unico comando vocale. Alexa for Apps può essere integrato in qualsiasi app per iOS.
Amazon fa sapere che questa funzione è già in fase di sviluppo in alcune app come TikTok, Uber e Zynga. Grazie a questa novità, Alexa diventa sempre più interessante anche sui nostri iPhone, malgrado manchi e mancherà sempre un’integrazione nativa in stile Siri.