Alcuni utenti di Apple Watch Series 5 sono alle prese con un problema di batteria che porta allo spegnimento casuale e improvviso dello smartwatch.
Stando alla descrizione del problema, è facile intuire che ci siano delle criticità relative alla lettura dello stato della batteria. Nella maggior parte dei casi, l’Apple Watch presenta sempre un valore del 100% per poi cadere improvvisamente al 50% dopo una gran parte della giornata e quindi spegnersi improvvisamente.
Una testimonianza apparsa su MacRumors descrive il problema e afferma che l’Apple Watch funzionava correttamente, prima di uno degli ultimi aggiornamenti, e forniva il giusto feedback sullo stato della batteria. Ora, sebbene non ci siano certezze che implichino una responsabilità da parte di watchOS 6.2.8, lo smartwatch dell’utente indica il 100% della batteria per più di 5 ore di fila e poi scende di colpo al 53% per poi spegnersi completamente. Molto probabilmente si tratta di una lettura errata dello status che porta l’Apple Watch a non gestire correttamente le sue funzioni. Magari, l’errore è davvero solo software in quanto la batteria potrebbe scaricarsi con i corretti tempi.
Altre testimonianze parlano di un problema nella ricarica dello smartwatch di Cupertino che non riesce ad arrivare al 100% e si ferma al 99%. Le testimonianze sono sempre di più e, sebbene varino leggermente l’una dall’altra, indicano inequivocabilmente che ci sono dei problemi nella gestione energetica.
Non sappiamo nello specifico cosa deciderà di fare Apple per risolvere il problema ma proviamo a consigliare a tutti coloro che soffrono di questo tipo di problematiche di eseguire una calibrazione della batteria, così da tentarle tutte in attesa di una soluzione definitiva. Sebbene non ci sia una guida ufficiale per Apple Watch, il consiglio è di operare come su iPhone e, a questo proposito trovate una discussione interessante sul nostro forum.
In alternativa potete provare a dare un’occhiata alla pagina dedicata di Apple sui suggerimenti per la batteria.