Facciamo un salto nel passato e parliamo di iPod touch di prima generazione, un dispositivo iconico che ha contraddistinto la linea iPod di Apple. Nuove immagini apparse in rete mostrano un prototipo della prima generazione di iPod touch con finitura nera lucida.
Le immagini, apparse su Twitter in questo weekend, ci permettono di dare un’occhiata al prototipo – mai rilasciato – di iPod touch con una finitura che ricorda quella del Mac Pro 2013, quindi lucida e di colore nero.
Apple ha rilasciato il suo primo iPod touch nel Settembre del 2007 e lo ha aggiornato anno dopo anno fino a Settembre 2010. Dopo questa data, gli aggiornamenti si sono fatti via via più sporadici, fino al 2019. Chiaramente, come tutti ormai sapranno, la prima generazione rilasciata al pubblico aveva un aspetto decisamente diverso da questo prototipo. Questa tipologia di design con retro lucido nero, infatti, sarebbe stata una grande novità per Apple all’epoca; novità che poi si è sviluppata concretamente nel corso degli anni con iPhone 3G, Mac Pro 2013 e iPhone 7 in colorazione Jet Black.
Never Released iPod Touch 1st Gen, same coating as the 2013 Mac Pro pic.twitter.com/QkVFZ6XJdp
— Dongle (@DongleBookPro) August 1, 2020
Il design originale però è rimasto simile a quello degli altri iPod dell’epoca, quindi con la finitura a specchio sul retro. L’attuale modello, aggiornato a Maggio 2019, offre invece una finitura opaca sul retro; una scelta ereditata dal modello 2015 che sicuramente rende più resistente il prodotto rispetto alla finitura specchiata che si graffiava davvero facilmente.
Queste immagini arrivano poco tempo dopo un leak che aveva mostrato un prototipo di iPod touch di terza generazione con fotocamera centrale sul retro; una novità interessante per l’anno 2009 ma che poi non è stata resa disponibile sul modello finale di produzione.
Vi sarebbe piaciuto un iPod touch con finitura nera lucida o preferite quello che poi è andato effettivamente in produzione? Fatecelo sapere nei commenti!